fino

Membro Attivo
Per correttezza di informazione e per evitare ulteriori confusioni a riguardo, ti informo che in Piemonte, per tutto ciò che si vende o si affitta è obbligatoria l'ACE. Nel mio caso, a Torino, l'ACE è obbligatoria perchè vendo a mio figlio (non importa se solo la nuda proprietà, se fa parte dello stesso nucleo familiare o se i locali sono privi di riscaldamento) con un "reale movimento di denaro". Si tratta del "trasferimento oneroso" per cui la certificazione è obbligatoria ed allegata al Rogito o al contratto di locazione. Qualcuno del Forum mi ha castigato rispondendomi in questo modo:

"Caro amico torinese, se hai tutti questi problemi ed hai la necessità e l'urgenza di rosolverli ritieni che 300/350 Euro (il costo di una certificazione energetica) siano un costo "sproporzionato" ? Io al tuo posto avrei già chiamato un tecnico e l'avrei risolto.
Mia figlia ha un bilocale che ha dovuto riaffittare perchè l'inquilino precedente è andato via, eppure per stipulare il nuovo contratto ha dovuto chiamare un tecnico abilitato ed ottenuto un "famigerato" ACE. Ma non ha fatto un dramma, eppure avrebbe avuto tutti i motivi. L'alloggio ha meno di 5 anni, con impianti perfettamente in regola come normativa e come efficienza.

Cosa che tu non conosci è che lo Stato ha individuato "il momento ideale" per costringere i propri cittadini a rispettare le normative antinquinamento e mirate anche alla riduzione dei consumi energetici che pesano tanto sull'economia nazionale e mondiale.
Ebbene il momento è arrivato: al momento del rogito si impedisce al Notaio di portare a termine l'atto se non esistono i requisiti richiesti dalla legge, Lo stesso dicasi nel caso di passaggio di consegne di un alloggio anche per locazione.
Pertanto il tuo caso rientra in queste fattispecie e volente o nolente dovrai adeguarti.
Scusa la franchezza ma i tuoi "problemi" alla Legge non intertessano affatto. E' una Legge Erga Omnes".
Con questo ti riauguro
BUONA GIORNATA.".

Il riferimento di Legge dovrebbe essere questo:
3.3. Nel caso di trasferimento a titolo oneroso di un appartamento/edificio è
obbligatorio allegare all’atto l’Attestato di Certificazione Energetica?
Sì, tale obbligo è sancito dall’art.5, comma 3 della legge regionale 28 maggio 2007 n.13 e
s.m.i.: “nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari,
l’Attestato di Certificazione Energetica è allegato al contratto, in originale o in copia
autenticata, a cura del venditore”.
L’Attestato di Certificazione Energetica deve essere altresì prodotto per edifici non dotati
di impianto di climatizzazione invernale e/o produzione di acqua calda sanitaria secondo le
modalità di calcolo indicate al paragrafo 5.3 della D.G.R. n.43-11965.
Nel caso non siano rispettati i sopradetti obblighi sono previste le sanzioni definite
dall’art.20 comma 12) della legge regionale 28 maggio 2007 n.13: “il venditore che non
rende disponibile al momento della stipula dell’atto di compravendita l’Attestato di
Certificazione Energetica, è punito con una sanzione amministrativa che va da 1.000,00 a
10.000,00 euro, graduata sulla base della superficie utile dell’edificio.”

Quindi, se ho ben capito, in Piemonte, l'ACE è obbligatoria in tutti i casi di vendita e di affitto, anche di locali senza impianto di riscaldamento perchè si tratta di "trasferimento oneroso". Per i locali privi di riscaldamento l'ACE sarà fatta su dati presunti e allegata agli atti di vendita o contratti d'affitto. Grazie a tutti per la disponibilità.
 

fino

Membro Attivo
Piu precisamente:
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN PIEMONTE
FAQ sull’applicazione della L.R. n. 13/2007 e dei regolamenti attuativi sulla certificazione energetica degli edifici:
D.G.R. n.43-11965, D.G.R. n.1-12374 e D.G.R. n.11-330
DOCUMENTO REDATTO IL 07-10-2010
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto