Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ho capito che era un esempio. Volevo solo dirti che va bene per le batterie o per il ferro da stiro,ma da bere non credo proprio,visto come viene prodotta. teoricamente per averla perfetta dovresti usare delle paistre con delle resine cationi e anioniche e acidi vari .ecc.ecc
Comunque se vuoi un acqua depurata potabile per gli esseri umani, non serve a nulla filtrar la e trattarla se poi la distribuisci in una rete di tubazione ossidata se non corrosa, visto che al passaggio nei tubi vengono rilasciati ossidi ecc. Indi per un acqua veramente potabile oltre al trattamento chimico dovresti preoccuparti di far sostituire le tubazioni qualora fossero corrose (quasi sempre)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele tutto ciò che fa parte dello scibile umano è interessante, per me.
Per quanto riguarda l'acqua potabile ossidata ecc. ho diverse persone che lavorano per l'acquedotto Campano e ti posso assicurare che, tranne qualche lavativo, ci impiegano molto impegno a controllare l'acqua alla fonte e sulla grande distribuzione, sulle piccole diramazioni di quartiere, condomini, villette ecc. li è più difficile ed ecco che intervengono al momento, comunque per chi lo volesse sapere un'acqua stagnante, pertanto non proprio potabile, se ci trovassimo in necessità di berla basta aggiungere tre gocce di candeggina per litro e dopo una mezz'ora si può bere, con questo non voglio dire che l'acqua che ci giunge in casa deve essere sporca ma con quello che ci aggiungono alla fonte state sicuri, il problema delle condutture se si volessero cambiare tutte mentre stai per finire dovresti ricominciare, immagina a bloccare interi quartieri, questo perché l'acqua passa nelle tubazioni con la ruggine? Ma qui a Castellammare c'è la famosa acqua ferrata e ogni mese devono chiudere a rotazione le fontanelle perché l'accumulo di ferro le fa bloccare e qui ci andiamo pazzi fa digerire fa bene al fegato ci fanno i bagni termali e tu vuoi cambiare un "bene" ci arriva in casa....ma dai.... ma lo sapete che in una tavoletta di cioccolata in media ci sono 8 zampe di insetti che mangiamo regolarmente..... e mi fermo qui altrimenti questa sera qualcuno non mangia più e inizia a grattarsi.:risata: :fiore:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chiacchia ovviamente la manutenzione che si va a fare è graduale, non fai da un giorno all'altro la sostituzione di tutto, ma cominci per gradi tenendo conto anche delle possibilità di spesa dei Comuni, ora con l'allenamento del patto di stabilità avrebbero possibilità di spendere per investimenti, ed una rete idrica efficiente (un investimento) ha molteplici vantaggi, di cui 2 molto importanti: 1) aumenta la salubrità dell'acqua 2) riduce gli sprechi della stessa. Purtroppo per dimostrare di fare qualcosa per la cittadinanza i Comuni preferiscono fare aiuole, rotonde, i parchi... Ma quando si parla di sottoservizi (telefono, fogne ed anche acquedotti.... son sottoterra non hanno impatto visivo (quindi non portano gli stessi voti di altre opere sopra suolo). Poi, abbiamo acquedotti che perdono ( ho postato qualche foto) oppure fogne vecchie di 100 anni non più adatte al carico urbanistico attuale (ma c'è ne accorgiamo solo quando piove, e strabordano per strada). I sottoservizi sono fondamentali, forse più di parchi e rotonde
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma certo, sono in linea con il tuo pensiero, tutto ciò che si fa per la comunità e come farlo a se stessi, ma i signori che muovono i fili non ne sono capaci o hanno altri interessi personali o che li ostacolano, non so se hai avuto l'opportunità di visitare Napoli sotterranea, li si scende a 30 mt sotto terra e vi sono cunicoli e gallerie, per il passaggio ma altrettanto per la canalizzazione dell'acqua è inutile dirti di quanti secoli fa è stata realizzata l'opera, ebbene la meraviglia e la domanda che ancora oggi gli INGEGNERI si pongono è come sia possibile che ancora oggi non ci sono stati crolli, alcuni tratti sono perfettamente funzionanti e puliti senza condutture ma semplicemente con del materiale ?? diciamo cementizio ?? alle pareti che non ammuffisce non si sgretola ecc. sia a contatto dell'acqua che della sola umidità dove non passa più l'acqua, e i punti che non funzionano il motivo è che quando ci fu il primo colera a Napoli, quei cunicoli furono chiusi per non fare arrivare l'acqua alle abitazioni che si approvvigionavano tramite dei pozzi che erano situati al centro dei palazzi, questo per non far trasmettere l'epidemia, ma volendo si potrebbero ripristinare, e invece che fanno? stanno studiando come usufruirne, tramite agricoltura, si perché li si può coltivare senza innaffiare per l'alta umidità, o tramite la navigazione, e questo ti da l'idea della grandezza dell'opera ciclopica che i ns. antenati hanno realizzato con la loro scarsità di mezzi ma con una grande intelligenza e volontà :fiore:
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
potrei dirti di un comune,dove esiste una sorgente a monte del paese,ma pensa che intelligenti:disappunto: hanno fatto il pozzo di pescaggio a valle del paese (cosa importante e' che tutte le ditte, e sono molte scaricano nel fiumiciattolo) e da li alimentano l'acquedotto comunale.:fico: come viene sanata la situazione (ovvio) si aggiunge cloro e tutto torna normale.:innocente:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
non so se hai avuto l'opportunità di visitare Napoli sotterranea
no

i punti che non funzionano il motivo è che quando ci fu il primo colera a Napoli, quei cunicoli furono chiusi per non fare arrivare l'acqua alle abitazioni che si approvvigionavano tramite dei pozzi che erano situati al centro dei palazzi, questo per non far trasmettere l'epidemia
questo mi sembra un motivo più che valido per averlo chiuso, per ripristinare l'utilizzo quanto meno si deve pulire la sporcizia e realizzare nuove tubazioni, per poter garantire quantomeno un servizio efficiente (senza perdite e sopratutto salubre). Il conoscere poi come sono state realizzate certe infrastrutture poi è sempre interessante, come è interessante conoscere anche le tecniche di costruzione, però tenendo conto delle mutate esigenze sociali bisogna andar ad utilizzare i materiali che più possono garantire:


1) resistenza agli agenti fisici (corrosione ecc)
2)durata più lunga nel tempo
3) scorrevolezza del fluido all'interno (riducendo le perdite di carico)

sotto posto alcune foto esplicative di alcuni interventi realizzati anni fa (nel 2005) in seguito al rifacimento di acquedotto comunale ormai vecchio e mal funzionante. La lunghezza totale del tratto interesato era di circa 362 mt.

1-SEZIONE DI TUBO ø 125 PER AQUEDOTTO.jpg
 

Allegati

  • 1-ALTRA VISTA RETTILINEO CON SCAVO.jpg
    1-ALTRA VISTA RETTILINEO CON SCAVO.jpg
    126,7 KB · Visite: 28
  • 1-TUBO DAVANTI PASSAGGIO.jpg
    1-TUBO DAVANTI PASSAGGIO.jpg
    110 KB · Visite: 19
  • 1-IMMAGINE DEL NASTRO ATTENZIONE.jpg
    1-IMMAGINE DEL NASTRO ATTENZIONE.jpg
    115,6 KB · Visite: 21
  • 1-PARTICOLARE DELL'ALLACCIO.jpg
    1-PARTICOLARE DELL'ALLACCIO.jpg
    303,2 KB · Visite: 24
  • 1-Immagine.jpg
    1-Immagine.jpg
    314,4 KB · Visite: 22

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si indubbiamente i materiali odierni sono di gran lunga superiori ma stranamente le mortalità per tumori aumentano sempre e non certo per colpa di blocchi renali ecc. va beh ma bisogna pur morire, io se potessi scegliere mi fitterei un aereo salirei in alto alto alto poi sfilerei le chiavi le butterei e poi... sai che divertimento quanta adrenalina:disappunto: comunque di idee ce ne sono tante e anche buone ma a realizzarle...Uragano io mi trasferirei sulla sorgente se si può fare quantomeno avrei la sensazione della freschezza e con questo caldo :fiore:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo la mortalità per tumori non è solo dovuta ad inquinamento di ciò che mangiamo o beviamo, o se fumiamo ma è ancor più legato a fattori genetici ereditari, ne ho avuto esempi in famiglia e ne sto per vivere un altro...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dispiace che hai affrontato e devi ancora affrontare quella bruttissima esperienza, ma che che si dica i medici brancolano ancora nel buio, considera che una delle prime cose che chiedono i medici è: avete il cane? non animali ma specificamente il cane perché, non lo sanno ancora con certezza la medicina è fatta di esperienze e la cosa più brutta sai quale è... che le notizie le esperienze ecc. non se le passano tra loro, in occasione di questa parentesi sappiate che ad Acropoli c'è presso l'ospedale civile una sezione dove praticano la stereotassica una terapia che serve a CURARE il tumore al fegato senza interventi senza medicinali e GRATIS quanti di voi ne hanno sentito parlare? io in primis l'ho scoperto troppo tardi per mia madre e tramite una sorta di programma locale TV chi volesse informazioni ho ancora il telefono.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto