Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché, generalmente, non si tratta di una cessione a titolo gratuito, è da registrare e trascrivere, risparmiando l'onere, non proprio irrilevante, del notaio.
Comunque, grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la scrittura privata può essere autenticata dal notaio ed essere quindi trascritta ma anche questa prestazione del notaio ha un costo, mi pare però che non vada a repertorio quindi probabilmente costa meno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la scrittura privata può essere autenticata dal notaio ed essere quindi trascritta ma anche questa prestazione del notaio ha un costo, mi pare però che non vada a repertorio quindi probabilmente costa meno
Una firma autenticata ha decisamente un costo inferiore rispetto ad un contratto stipulato da un notaio.
Chi può autenticare una firma?
Stando alla normativa 2021, l’autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l’ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.
Chi può autenticare una firma? Una firma autenticata può essere richiesta in diverse circostanze e per diversi motivi, per esempio, per deleghe varie, come per il ritiro della pensione, o per dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà relativi a fatti, stati e qualità personali sul dichiarante o di cui lo stesso sia a diretta conoscenza, o per istanze da presentare a privati.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Una firma autenticata ha decisamente un costo inferiore rispetto ad un contratto stipulato da un notaio.
si ma un pubblico ufficiale che non sia notaio non può autenticare 2 firme su un contratto e comunque sarebbe impossible trascrivere una scrittura firmata da un solo soggetto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando alla normativa 2021, l’autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l’ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.
Per quanto in discussione, l'autenticazione della sottoscrizione di una scrittura privata per un trasferimento di proprietà immobiliare, può essere eseguita solamente da un notaio.
Il segretario comunale può rogare, su richiesta dell'ente, solamente i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho scritto che mi pareva di no in quanto mi è capitato di ricercare un atto di divisione del quale trovavo riferimenti in catasto sui vecchi registri e l'ho dovuto cercare all'archivio notarile perchè il notaio non operava più, ho scoperto li che non c'era copia perchè era una scrittura privata autenticata. Per fortuna ho scoperto chi erano i firmatari ed uno di loro aveva una copia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto