SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho un problema da risolvere, non sò se è la sezione giusta, io ci provo. A febbraio 2018 ho acquistato un casolare con del terreno adiacente. Ci sono dei piccoli appezzamenti di terreno confinanti che i vecchi proprietari hanno sempre mantenuto in buono stato con 5 olivi ben tenuti, vorrei acquistarli ma non si trovano i proprietari, e una striscia di terra che al catasto risulta facente parte di una particella che qui chiamano scoito, cioè una terra con diritto di passaggio ai vicini, con scritto anche i nomi dei vicini. Io vorrei acquistare questi terreni per poter fare dei lavori, piscina, mureti vari e recinzioni. Vorrei cortesemente sapere come mi dovrei muovere. In attesa di una Vs gradita risposta cordiali saluti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono dei piccoli appezzamenti di terreno confinanti che i vecchi proprietari hanno sempre mantenuto in buono stato con 5 olivi ben tenuti, vorrei acquistarli ma non si trovano i proprietari

Non si trovano i propreitari perchè?
Spariti. migrati, sconosciuti?

Se chi ti ha venduto a "posseduto" tali appezzamenti (curando ulivi etc) per 20 anni incontestati allora potresti avanzare usucapione.
 

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche i vecchi proprietari hanno tentato di trovarli, ma per varie successioni avvenute i terreni sono passati a nipoti e pronipoti emigrati all'estero, così ci hanno detto. Ho pensato anch'io di poterli prendere per usucapione ma 100mq di terreno agricolo mi costa piú di avvocato carte ecc...poi occorre presentare al giudice prove consistenti datate del buon mantenimento del terreno...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti servono ne avvocati ne Tribunali... salvo ne facciano ricorso i proprietari "scomparsi"... che a loro volta non hanno vantaggio a contestare una usucapione.
 

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di tutto grazie per le celeri risposte, a me risulta che occorre presentare una citazione di usucapione al tribunale di competenza con l'assistenza di un avvocato, cmq mi metteró nuovamente alla ricerca dei proprietari poi vedremo. Cordiali saluti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@SFRIGOLO, se i venditori possiedono i terreni adiacenti da oltre vent'anni senza che nessuno abbia mai contestato il fatto, vai dal notaio con i venditori che ti faranno l'atto dichiarando al notaio di essere proprietari per averli usucapiti. Non occorre l'intervento ne del giudice, ne dell'avvocato. L'unico problema è che la continuità storica sarà regolare trascorsi 10 anni dalla trascrizione del tuo atto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, vai dal notaio con i venditori che ti faranno l'atto dichiarando al notaio di essere proprietari per averli usucapiti.

Tralasciando l'inapplicabilità per il caso in esame (rogito già fatto da tempo) ...vi sarebbero delle problematiche determinate da recente legiferazione a mettere i bastoni fra le ruote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto