CRI56789

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

un amico vorrebbe acquistare un appartamento collegato con una scala interna a un sottotetto non abitabile con altezza massima 250 cm e minima 200 cm. Nel sottotetto ci sono due grandi porte finestre. A causa dell'altezza NON è abitabile.

Il precedente proprietario in fase di costruzione aveva previsto la predisposizione del bagno ma il bagno non è mai stato realizzato.

L'agenzia immobiliare ha detto al mio amico che può stare tranquillo ed è tutto regolare perché la mera predisposizione non crea mutazione di destinazione d'uso, visto che non si può fare il processo alle intenzioni e che la predisposizione potrebbe essere fatta in vista di un possibile cambio della normativa sul "recupero sottotetto".

E' corretto?

In caso volesse stare tranquillo cosa può fare?

Certo non è possibile rompere i muri per togliere i tubi.

Grazie mille

Ho sentito cinque tecnici comunali.

Quattro mi hanno detto che la mera predisposizione va benissimo in quanto "non si può fare il processo alle intenzioni".

Il quinto invece mi accennava che qualche "purista" potrebbe ravvisare un illecito anche nella mera predisposizione.

Cosa ne dite?

L'amico vuole essere in regola.
E' vero che se qualcuno volesse fare un controllo (vigili, tecnico comunale) NON potrebbe entrare se l'amico non volesse, trattandosi di domicilio, ma lui vuole stare tranquillo. Grazie

Eventualmente cosa potrebbe fare?
certo non rompere il muro per togliere i tubi… Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "purista" cambi mestiere.
Premesso che la presenza di valvole e tubi non dimostra nulla... al più che li faccia mascherare con un pannello in cartongesso.
 

CRI56789

Nuovo Iscritto
Conduttore
OK, ma il locale predisposto per bagno ha anche piastrelle diverse.
Quindi si potrebbe intuire.

Il problema è se la mera predisposizione concretizza oppure NO un'irregolarità.

Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il locale predisposto per bagno ha anche piastrelle diverse.
Di solito con "predisposizione per un bagno" si intende che è stato previsto l'impianto idraulico. Aver messo anche le piastrelle denota un qualcosa in più di una "predisposizione", mancano giusto i sanitari...
Come ho già risposto sul forum "gemello", però, se il tuo amico userà quello spazio come ripostiglio, quale è, nessun problema .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari è solo una impressione... ma la storiella che ti stai informando per conto di un amico e che intende(i) rispettare le normative ora diventa meno credibile:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In Lombardia una norma sul recupero a fini abitativi dei sottotetti esisteva già: si tratta del Capo I della LR 12/2005 per il governo del territorio. La LR 15/2017 incentiva ulteriormente tale recupero esentando dal pagamento del contributo di costruzione quelli con superficie utile lorda fino a 40mq, di pertinenza dell’abitazione principale.
Restano confermate le altre regole, cioè il recupero ai soli fini abitativi, e la necessità di rispettare una serie di requisiti igienico-sanitati, come l’altezza media ponderale di 2,40 metri (2,10 metri per i comuni posti a quote superiori a seicento metri di altitudine sul livello del mare).
Gli interventi possono comportare l’apertura di finestre, lucernari, abbaini e terrazzi per assicurare l’osservanza dei requisiti di aeroilluminazione, nonché modificazioni di altezze di colmo e di gronda e delle linee di pendenza delle falde a condizione che non si superino le altezze massime consentite dallo strumento urbanistico. Nel caso in cui gli interventi comportino delle modifiche all’aspetto degli edifici (vietati nelle zone vincolate) è richiesto l’esame dell’impatto paesistico.
Una volta recuperato, il sottotetto non può cambiare la sua destinazione d’uso per dieci anni.
Quindi prima di comprare il tuo amico deve contattare un tecnico che si occupa di ristrutturazioni, vedere se esistono, e quanto costano, i margini per ottenere l'abitabilità del sottotetto. perché tale è se non ha l'abitabilità. Quando sarà abitabile sarà promosso a mansarda. Se il locale è accessibile solo tramite scala interna, quindi è una dipendenza di un appartamento non è necessario che abbia il servizio igienico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggo questa discussione dopo quella del riscaldamento.
Allo stato attuale stai comprando un sottotetto uso deposito e tale lo devi pagare. Dopodiché adibirlo ad uso abitativo oggi resta un abuso ed il "rischio" rimane tuo.
Rischio "relativo" , che migliaia di italiani, e non , stanno correndo: e tale resta. E se anche subentrasse un condono (amministrativo-penale) rimarrebbe il problema della concessione della agibilità se non sussistono i parametri igienici-sanitari (altezze, rapporti aeroilluminanti): tradotto significherebbe la non commerciabilità come abitabile, e si ritorna a capo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
altezza massima 250 cm e minima 200 cm. Nel sottotetto ci sono due grandi porte finestre. A causa dell'altezza NON è abitabile.
quindi significa che se il locale non raggiunge l'altezza media ponderale di 240 cm non può essere dichiarato abitabile. Sicura che non si possono fare lavori ad hoc per raggiungere tale limite?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la seconda ipotesi è una provocazione. La prima è praticabile. Ho un amico, compagno di scuola del corso di Geometra, che avendo acquistato un appartamento con relativo locale di sgombero superiore, dopo aver chiesto il permesso agli altri condomini, ha usufruito della legge del 2005 della Regione lombardia, quindi lo ha fatto aumentando l'appartamento del 50% di superficie. Ovviamente ha rispettato l'altezza media ponderale 2,40 m alzando il tetto. Ha ricavato un grosso salotto con vista sui tetti milanesi, una sala da pranzo per 8 persone, un angolo per il gym ed un bagnetto, con antibagno, per gli ospiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto