Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal momento che il pagamento avviene con soldi del mio c/c
è possibile intestare la proprietà ai figli, riservandomi il diritto di usufrutto?
P.s. sono sposato con separazione di beni a persona diversa dal padre dei figli.Grazie

Nessun limite in tal senso; tenga presente che ove i pagamento/valore (al netto dell'usufrutto) fosse superiore a 1.000.000,00 di €, per l'eccedenza sarà dovuta l'imposta di donazione. Quale usufruttuaria lei sarà anche gravata dei connessi oneri spese fiscali (da non tralasciare ove fosse la sua 2° casa)

Grazie x la risposta!
Nel caso di mia morte, mio marito potrebbe avanzare qualche diritto oppure no dal momento che è antecedente?

Nel caso di mia morte, mio marito potrebbe avanzare qualche diritto
Potrebbe agire in riduzione, se quanto riceverà della tua eredità sarà inferiore alla sua quota di riserva. In tal caso, avrebbe però solo un titolo di credito. Non potrà agire in restituzione verso i tuoi figli, che hanno ricevuto la tua donazione (indiretta).

I suoi figli, anche se l'immobile non potrà essere oggetto di restituzione, risulteranno tuttavia sempre debitori verso suo marito che ben potrà conseguire, in denaro, quanto di spettanza (quota legittima)

mi aggiungo alla discussione che penso possa essere inerente...

La madre della mia ragazza può acquistare la casa intestandola appunto direttamente alla mia ragazza ? In pratica la mia ragazza non ha badget per accedere ad un mutuo, i suoi si. Se dovessi acquistare la casa al 50 % nella stipula della vendita posso acquistare io il 50% e il restante 50% alla mia ragazza (con pagamento della madre?).

Fatemi sapere. Grazie!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità