paredro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono nuovo ma ho dato più di un'occhiata in giro nel forum per vedere se c'erano già discussioni che facessero al caso mio. Qualcosa in più ho capito ma resto ancora pieno di dubbi.

Sto valutando l'acquisto di un vecchio casolare di campagna di due piani, attualmente abitato da un inquilino.
Al piano terra ci sono: cucina, bagno, sala da pranzo, salotto, studio. Al primo piano: secondo bagno e tre camere.
Il problema è che nella mappa castastale risulta che al piano terra ci sono: cucina + bagno + locali di sgombero, in quanto l'altezza indicata è di 2,52 metri, quindi al di sotto dei 2,70.
Ora, so che l'altezza del bagno può anche essere inferiore ai 2,70 metri, ma come la mettiamo con la cucina? Come è possibile che la cucina sia abitale?

Altra domanda: a quali inconvenienti posso andare incontro acquistando una casa con il piano terra ad altezza 2,52 metri, in cui è presente l'unica cucina della casa?

L'immobile si trova in collina, ma non in montagna.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire meglio la situazione.
 

paredro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao salves, grazie.
Sicuramente farò come dici. Penso poi che la cosa fondamentale sia che l'immobile abbia ricevuto sa parte drl Comune il certificato di abitabilità. Se così è, dovrei chiedere alla proprietaria di far aggiornare la situazione catastale?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti verificare se l'immobile sia stato oggetto di condono edilizio. L'altezza interna per essere abitabile deve essere m 2,70, mentre gli anditi i servizi igienici m 2,40.
 

paredro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti, domani mattina ho appuntamento con l'ufficio tecnico del Comune per ricostruire la storia dell'immobile e capire la situazione. Poi riferirò com'è andata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto