• Creatore Discussione User_58380
  • Data di inizio
U

User_58380

Ospite
Buonasera,

Ho di recente acquistato un immobile senza agibilità, consapevole che la mancata agibilità fosse dovuta al fatto che l'intero stabile è stato condonato anni fa con una concessione in sanatoria ma senza la relativa agibilità. Teoria riportata dall'agenzia venditrice.

Oggi alla prima riunione di condominio scopro che l'intero condominio è privo di allaccio in fogna, anzi peggio è allacciato abusivamente. E per l'acqua paghiamo la tariffa come allaccio temporaneo da cantiere.

Esistono gli estremi per avviare una causa?

Grazie
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buonasera,

Ho di recente acquistato un immobile senza agibilità, consapevole che la mancata agibilità fosse dovuta al fatto che l'intero stabile è stato condonato anni fa con una concessione in sanatoria ma senza la relativa agibilità. Teoria riportata dall'agenzia venditrice.

Oggi alla prima riunione di condominio scopro che l'intero condominio è privo di allaccio in fogna, anzi peggio è allacciato abusivamente. E per l'acqua paghiamo la tariffa come allaccio temporaneo da cantiere.

Esistono gli estremi per avviare una causa?

Grazie
No
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono gli estremi per avviare una causa?
Sì, salvo espressa esclusione convenzionale ex art. 1477, comma 3 c.c.
Quindi, a meno che tu (acquirente) non abbia espressamente rinunciato al requisito dell’agibilità o esonerato comunque il venditore dall’obbligo di ottenerla. Verifica attentamente il contratto di compravendita.
 
U

User_58380

Ospite
L’atto di compravendita recita:
“La parte venditrice dichiara che il fabbricato in oggetto è sprovvisto di licenza di abitabilità/agibilità, circostanza della quale la parte acquirente dichiara di essere a conoscenza”
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L’atto di compravendita recita:
“La parte venditrice dichiara che il fabbricato in oggetto è sprovvisto di licenza di abitabilità/agibilità, circostanza della quale la parte acquirente dichiara di essere a conoscenza”
Ne eri al corrente ed hai accettato, probabilmente anzi SICURAMENTE il prezzo di vendita teneva conto anche di questo particolare
 
U

User_58380

Ospite
Ne eri al corrente ed hai accettato, probabilmente anzi SICURAMENTE il prezzo di vendita teneva conto anche di questo particolare
Ma di che parli? Hai letto sopra? So leggere non c’è bisogno del maiuscolo.

Non ne ero al corrente l’assenza di agibilità mi è stata spiegata come figlia del condono e non di altre problematiche.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho di recente acquistato un immobile senza agibilità, consapevole che la mancata agibilità fosse dovuta al fatto che l'intero stabile è stato condonato anni fa con una concessione in sanatoria ma senza la relativa agibilità.
scusa tanto ma cosa hanno condonato? l'eccesso volumetrico? le finestre non a norma? Quando si costruisce si fa domanda di allaccio in fogna. Il costruttore ha costruito una palazzina abusivamente senza avere avuto la licenza di costruire. Se ha condonato la costruzione della palazzina ed ha avuto il condono il condominio fa domanda di allaccio in fogna. Per quanto riguarda l'allaccio idrico, una volta avuto l'allaccio in fogna, potrete fare la pratica per ottenere l'abitabilità, e quindi trasformare il contatore di allaccio idrico di cantiere in allaccio condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma di che parli? Hai letto sopra? So leggere non c’è bisogno del maiuscolo.

Non ne ero al corrente l’assenza di agibilità mi è stata spiegata come figlia del condono e non di altre problematiche.

Premesso che il maiuscolo , su un singolo termine, è un diverso modo di evidenziare ...mi pare che sua tuva non saper "leggerevtra le righe" ed avere una eccessiva fiducia ad acquistare un bene "viziato" senza le opportune verifiche.

In atto è specificato che accetti un Bene privo di agibilità...se vuoi spendere tempo e soldi in una causa persa fai pure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto