hornistman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vorrei porvi un mio quesito.

Nel 2013 ho acquistato un immobile andato all'asta per un pignoramento del 2001.
Nel 2003 equitalia ha ipotecato l'immobile e dei terreni limitrofi per un valore di 13000€
Da Visure ipotecarie fatte ultimamente, risulta che sul l'abitazione c'è ancora l'ipoteca iscritta da Equitalia. Mi sono rivolto allo specialista che mi ha seguito nell'acquisto, dicendomi che c'era stato un errore da parte del tribunale e che si dovrebbe provvedere modificando l'atto del tribunale.

dopo aver comprato la casa vorrei comprare i terreni che risultano ipotecati.

Le vie che mi sono state prospettate sono:
1) andare da equitalia, o dal creditore, con il debitore e contrattare sul pagamento del debito alla luce dei nuovi fatti ( la casa ormai dovrebbe essere fuori dall'ipoteca del 2003), soddisfare equitalia e se rimangono soldi in base ai valori dei terreni dargli al debitore.

2) istituire un contratto di servitù o affitto dei terreni aspettando evoluzioni future

3) comprare i terreni con tutta l'ipoteca ovviamente ad un prezzo molto al disotto di quello di mercato.

Su questo ultimo punto avrei dei dubbi che spero possiate chiarirmi:
1) se subentro io come proprietario del bene ipotecato ed equitalia dovesse farmi una ingiunzione di pagamento e io non pagassi, potrebbe rifarsi sui miei altri beni???

2) equitalia o i creditori alla luce dell'uscita della casa come garanzia del bene potrebbe ridimensionare il debito?

3) se dopo l'ipoteca ci fosse il pignoramento con conseguente asta, potrei parteciparvi?

4) avendo acquistato un bene gravato da ipoteca,ica entrerei nel "libro nero" dei cattivi pagatori non potendo accedere a mutui per la ristrutturazione della casa?

Inoltre ho sentito cha con il decreto del fare del 2013 non si possono pignorare beni per valori del bene superiore a 20000€ e che questa legge dovrebbe essere retroattiva e addirittura si possa fare una richiesta di cancellazione del l'ipoteca in base ad una sentenza della cassazione... (E il debito che fine fa????)


Sarei molto lieto se riusciste a chiarire questi miei dubbi

Grazie mille,
Paolo
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo tu possa comperare dei beni ipotecati senza soddisfare l'ente che ha ipotecato, quindi all'atto di compravendita dovrai pagare ed estinguere l'ipoteca oltre a pagare il proprietario attuale
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai pazienza i terreni ipotecati andranno in asta, dovrai partecipare e cercare di aggiudicarteli, automaticamente verranno tolte tutte le ipoteche
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu affermi che Equitalia ha ipotecato sia il fabbricato che i terreni circostanti.
Hai acquistato all'asta il fabbricato ed automaticamente l'iscrizione ipotecaria sarebbe dovuta essere cancellata a cura dell'Equitalia. Se questo non è avvenuto puoi rivolgerti alla stessa perchè provveda. Se poi esiste un errore nell'atto di assegnazione, tu personalmente puoi rivolgerti all'ufficio apposito.
Se la vendita è stata prevista in più lotti, per ciascuno c'è un intervento autonomo nel senso che una volta acquistato quel lotto, viene automaticamente svincolato. Ora se tu sei interessato ad acquistare i terreni, puoi rivolgerti al proprietario ed assieme contattare l'Equitalia, che autorizzerà la stipula a condizione che la quota a lei spettante venga garantita e provvederà alla cancellazione dell'ipoteca.
Certamente se esistevano delle servitù quello restano ed eventualmente se vuoi puoi prendere gli immobili in affitto trattando con il proprietario.
Con l'esistenza dell'ipoteca su un immobile non occorre riproporre l'ingiunzione sul nuovo proprietario perché, qualora acquistasse con l'ipoteca, cosa improbabile, ne è già a conoscenza.
Eventuali altri creditori, se hai acquistato, non possono rivolgerti a te per i loro crediti.
All'asta dei beni tu puoi partecipare senza preclusione.
Con l'acquisto di un bene all'asta tu non avrai nessun gravame, perché i debiti restano al vecchio proprietario.
 

hornistman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Mille a tutti per le risposte!!!

Effettivamente le cose "vanno" come ha detto il sign. Gianco, infatti oggi sono andato da equitalia e fortunatamente ho avuto quasi tutte le risposte che avevo chiesto.

Ora, c'è il debitore (padrone dei terreni ipotecati che interessano a me) che preme per venderli subito, perché ha bisogno di liquidità, senza passare da Equitalia
Ovviamente vista l'ipoteca iscritta sui terreni, io gli ho detto che il prezzo di vendita per me era molto al disotto del prezzo di mercato, e a quanto pare sembra voglia accettare.

Farò bene, quindi, a comprare questo terreni con ipoteca sopra??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che tu possa acquistare senza il benestare di Equitalia. Dovrai interpellarla e concordare con essa la stipula. In definitiva l'atto si fa se Equitalia recupera la cifra indicata di sua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto