sono interessato ad un appartamento (per destinarlo come prima casa) che, facendo una visura storica, risulta accatastato A/10.
L'immobile è di proprietà di una società di leasing che ha dato mandato ad una consulente immobiliare per la vendita.
Contattata la consulente mi ha confermato che è accatastato A/10 ma, parole sue, fino al 2013 era classificato residenziale e successivamente è stato effettuato il cambio di destinazione d'uso ad ufficio: purtroppo non ho riscontro di questo nella visura storica perché fornisce informazioni solo fino al 2014.
La consulente, che furbescamente fa pressione per farmi visitare l'immobile,
Se fossi nei tuoi panni, dopo aver visitato l’appartamento e acquisito la planimetria oltre la visura catastale, parlerei con un geometra di fiducia per farmi confermare la possibilità del cambio di destinazione d’uso.
In caso positivo, chiederei a un notaio se e come puoi godere di agevolazioni fiscali sull’acquisto.
 
Ultima modifica:
Che prevede "Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti".
E l'applicazione in misura fissa delle imposte di registro, ipotecaria e catastale è per gli atti relativi al solo trasferimento in favore delle società veicolo d'appoggio (Reoco, Real estate owned companies) di cui all'articolo 7.1 della legge citata, dei beni e dei diritti oggetto della loro operatività, inclusi i beni immobili.
C'entra come i cavoli a merenda.
Però il 4-quinquies dice anche
Gli atti e i provvedimenti di cui al comma 4-quater emessi a favore di soggetti che non svolgono attività d'impresa sono assoggettati alle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna sempre che in capo all'acquirente ricorrano le condizioni previste alla nota II-bis) all'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131. In caso di dichiarazione mendace nell'atto di acquisto, ovvero di rivendita nel quinquennio dalla data dell'atto, si applicano le disposizioni indicate nella predetta nota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top