1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piumino

    piumino Nuovo Iscritto

    Buongiorno, mio figlio sta acquistando all’asta un appartamento adiacente a quello già di sua proprietà e, per fruire delle agevolazioni “prima casa” (3% sul valore catastale), dovrebbe richiedere la fusione catastale. L’asta (senza incanto) si terrà nel mese di marzo ma non abbiamo capito quando e come si dovrà fare questa richiesta. Mi sembra di aver capito che solo con queste premesse potrà fruire delle agevolazioni prima casa anche sull’immobile che andrà ad acquistare.

    Grazie in anticipo per l’aiuto
    Forse dovevo postare questa domanda sul forum "Catasto Fabbricati"? Scusate in caso di errore...
     
  2. Danyko1366

    Danyko1366 Nuovo Iscritto

    Acquisto Immobile e fusione catastale.

     
  3. Danyko1366

    Danyko1366 Nuovo Iscritto

    Ciao Piumino,

    Io vivo a Roma e desidero informarti sulla procedura da me seguita, ma non mi esprimo per quanto concerne l'asta.
    Ho acquistato un appartamento attiguo a quello mio di cui sono proprietario al 100%, usufruendo delle agevolazioni fiscali e mutuo per prima casa. Nel rogito sarà specificato che tale immobile sarà oggetto di futura fusione (l'ADE verifica entro 3 anni l'avvenuta fusione). Effettivamente fino a quando non si effettua la fusione catastale, ossia le 2 unità immobiliari diventano una unica al catasto, (con apertura porta comunicante o altro) con un'unica R.C., dovrai continuare a pagare l'IMU come seconda casa. Inoltre i 2 immobili devono essere intestati ad un'unico proprietario o cmq al 50% entrambi.
    Puoi trovare tutte le informazioni anche sul sito dell'agenzia delle entrate. Sperando di esserti stato utile, ti invio un grosso in bocca al lupo per l'asta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina