cristina emme

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
dopo aver fatto valutare il lastrico solare del condominio in cui sto per partecipare all'asta di vendita di un appartamento all'ultimo piano, vorrei fare la proposta d'acquisto per il lastrico. L'amministratore attende una mia proposta per la prossima assemblea che si terrà a breve e sto cercando un modello di proposta d'acquisto dove vengano specificate anche le modalità giuridiche inerenti all'acquisto del bene comune, per esempio il fatto che come possibile proprietario del lastrico diventerei responsabile di 1/3 dei lavori di manutenzione e che nell'atto di vendita sarebbero a mio carico le spese di riaccatastamento.
Grazie per l'attenzione,
Cristina
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'appartamento all'ultimo piano è privato o condominiale? la proposta di acquisto la dovrai fare dopo che ti sei aggiudicata l'appartamento anche se potresti mettere la sospensiva della proposta "a condizione di aggiudicazione dell'asta dell'appartamento".
per esempio il fatto che come possibile proprietario del lastrico diventerei responsabile di 1/3 dei lavori di manutenzione
c'è già il c.c. che dirime queste faccende non c'è bisogno di richiamarle. Invece sarebbe più importante inserire qualche riferimento, se manca, sul Regolamento di Condominio con valenza contrattuale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sto cercando un modello di proposta d'acquisto dove vengano specificate anche le modalità giuridiche inerenti all'acquisto del bene comune
L'acquisto di un bene comune è tutto sommato un acquisto "normale", con la precisazione che tutti i condomini devono firmare l'atto di vendita (obiettivo che non sempre si riesce a raggiungere, anzi , è più facile che non si raggiunga).
per esempio il fatto che come possibile proprietario del lastrico diventerei responsabile di 1/3 dei lavori di manutenzione
Si segue la legge anche se non lo scrivi.
nell'atto di vendita sarebbero a mio carico le spese di riaccatastamento.
Riaccatastamento in che senso ? non è gia correttamente accatastato ?

Mi pare che ci siano molte altre questioni da chiarire, prima di avanzare una proposta, che per te sarebbe vincolante, in caso di accettazione, ne elenco alcune:
Come viene utilizzato attualmente questo lastrico ?
Che certezze hai di aggiudicarti l'appartamento ?
Cosa te ne fai del lastrico se non lo compri ?
E, al contrario, compreresti l'appartamento anche senza poter comprare il lastrico ?
Vuoi presentare proposta con condizione sospensiva relativa all'avvenuto acquisto in asta ? se si, come pensi che dei "normali " condomini siano disponibili ad analizzare una tale proposta , di cui magari non capiscono le implicazioni ?
Sei pronta a salire di prezzo, se i condomini chiedono più di quanto intenderesti offrire ?
Naturalmente, conoscendo il tuo interesse, cercheranno di massimizzare...
Sei consapevole che, se palesi il tuo interesse legato all'asta, magari ti trovi dei concorrenti imprevisti, anche per il solo lastrico ?
Sei pronta a far rifare le tabelle millesimali, se necessario, come pare potrà essere necessario ?

Mi pare che l'unica cosa sconsigliabile sia il fai da te; quindi nessun modello di proposta, ma , eventualmente, una proposta formulata da un professionista, mirata sulla tue esigenze e sulla situazione concreta.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei pronta a far rifare le tabelle millesimali, se necessario, come pare potrà essere necessario ?

???
Hai incluso un "se necessario"...che potrebbe essere bypassato se acquistasse "l'uso esclusivo"....magari anche a tempo predeterminato si che per durata inferiore ai 9 anni nemmeno necessità dell'unanimità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
???
Hai incluso un "se necessario"...che potrebbe essere bypassato se acquistasse "l'uso esclusivo"....magari anche a tempo predeterminato si che per durata inferiore ai 9 anni nemmeno necessità dell'unanimità.
Hai ragione, quella frase mi è uscita decisamente male, anche come esposizione in italiano. Chiedo venia ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto