• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Simona21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buinasera.
Ho comprato all'asta un appartamento in condominio di 15 unita. Metà dello stabile è proprietà di una persona sola.
L'amministratore è stato imposto da questo proprietario di metà dello stabile, il quale dice che si deve cambiare la caldaia condominiale perché è vecchia. Mancano ancora due inquilini (gli ultimi che hanno comprato all'asta) i quali quindi non possono esprimere parere né pagare per le spese, ora come ora (hanno comprato all'asta ma non sono registrati al catasto).
Io vorrei il riscaldamento autonomo ma son o in minoranza quindi mi devo adeguare.
La caldaia prima si trovava nella proprietà del proprietario di metà dello stabile, mentre ora l'amministratore la vuole mettere all'esterno nella proprietà comune a ridosso di un muro che confina con un supermercato per cui la canna fumaria non sarà a norma.
Chiedo: se la canna fumaria non è a norma si può installare lo stesso ?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Se il camino non è a norma l'installazione non è possibile.

E l'amministratore può solo suggerire e non decidere dove posizionare.

Per la cronaca dove era posizionata prima il proprietario aveva una servitù.

Se spostate perderete il diritto.

Ultima modifica:

Simona21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta Dimaraz.
A me non importa di perdere la servitu perche non voglio il riscaldamento centralizzato. O meglio non lo vorrei .....
Cosa posso fare ? Dove trovonhn avvocato molto esperto per oppormi al centralizzato dimostrando che non si può piu mettere il centralizzato ?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre ora l'amministratore la vuole mettere all'esterno nella proprietà comune
dimostrando che non si può piu mettere il centralizzato ?
Temo che sia più complicato l'autonomo che il centralizzato (i camini sarebbero ancora di più).

Prima di un avvocato devi trovare un termotecnico che dimostri l'impossibilità di un centralizzato e la fattibilità di tanti termoautonomo.

Un impianto esiste e se sostituite la sola caldaia (usufruendo del bonus negato in caso di auronomo) non dovete spostare nulla.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Può comunque darsi che la canna fumaria vada adeguata. La precedente caldaia non era certamente a condensazione. Credo sia quella la ragione.

Simona21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La caldaia è staccata dallo stabile. Non si riesce ad addossare lo scarico allo stabile quindi

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tecnicamente come può rivalersi allora il committente? L'illecito amministrativo se lo vedrà la autorità preposta, ma il danno subito dal committente come viene indennizzato?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... o trattenendo il saldo fattura in attesa che vengano completati gli adempimenti previsti ....

Vero che bisognerebbe utilizzare i termini corretti, e "reato" e "denuncia" forse attengono al contesto penale, ma volgarmente non fornire la Dico costituisce inadempienza contrattuale, passibile di "contestazione"

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
o trattenendo il saldo fattura in attesa che vengano completati gli adempimenti previsti
Se l'installatore riceve un pagamento solo parziale, può legittimamente rifiutare la consegna delle dichiarazioni di conformità sino al pagamento del residuo dovuto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto