gabry23pa

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova costruzione che sarà pronta tra 1 anno. Prima di procedere con la presentazione dell'offerta vorrei però avere delle garanzie sulla possibilità di avere un mutuo. Ho già fissato un appuntamento con la banca per discutere di questa possibilità ma ho un dubbio in merito alle cifre da presentare (valore dell'immobile e valore del mutuo). Dato che la casa è una nuova costruzione per acquistarla dovrò pagare l'IVA (4% al costruttore) e i costi di allacciamento e accatastamento.

Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento? O posso chiedere il mutuo sul solo prezzo di vendita dell'immobile e quindi pagare IVA e costi di allacciamento/accatastamento separatamente?

La domanda nasce dopo aver parlato con un broker finanziario che mi ha detto che il la banca concede il mutuo basandosi sul valore dell'immobile quindi il prezzo (IVA e costi esclusi)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?

Non baderei ai pareri di un broker...avrai più certezze chiedendo "proposte" agli isrituti di credito.

Le banche non finanziano l'IVA alle imprese (che la detraggono direttamente) ...ma in ogni caso tu non puoi pensare di avere un mutuo sul 100% degli esborsi che devi fare.

Era una "pratica" di cui hanno abusato lustri fa con effetti deleteri.

Inoltre l'importo della rata non potrà essere superiore ad 1/3 dei tuoi introiti mensili.
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova costruzione che sarà pronta tra 1 anno. Prima di procedere con la presentazione dell'offerta vorrei però avere delle garanzie sulla possibilità di avere un mutuo.
Come scrivi tu @gabry23pa, l'immmobile sarà pronto tra un anno (circa diciamo, imprevisti e ritardi sono molto frequenti nel "nuovo"), attenzione quindi all'eventualità della mancata concessione del mutuo da parte della banca.
Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?
Direi proprio di no.

Comunque, alcuni costruttori calcolano i costi di allacciamento/accatastamento già nel prezzo d'acquisto, altri da pagare a parte, come per esempio nel tuo caso; altri ancora ne potrebbero approfittare (senza alcun pudore), presentando cifre esorbitanti e ingiustificate. Credo sia meglio quindi specificarlo, se possibile, con anticipo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e se il costruttore fallisce prima di aver finito la costruzione o entro un anno dalla consegna della casa? io mi cautelerei su questo aspetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto