quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A me pare che il property finder sia una figura professionale innovativa e utile per un target medio-alto di investitori nel campo immobiliare.
Ad esempio: famiglia benestante residente a Torino o a Milano che cerca una casa di pregio per le vacanze al mare in Sicilia, oppure in montagna in Svizzera, o un appartamento a Londra per il figlio che vi andrà a lavorare, la casa chissà dove per la figlia che si sposa.... Si potrebbero fare molti esempi di questo tipo.
Se la famiglia non ha tempo o voglia di andare in giro a cercare l'immobile ideale, si avvalerà del servizio di un property finder.
Il fatto è che i "riccastri" (come li definisce @quiproquo ) hanno già i loro consulenti. Forse è difficile per un giovane agente inserirsi nel mercato immobiliare di "alta gamma".
I meno ricchi, ma pur sempre benestanti, potrebbero essere interessati alla figura professionale property finder. E si chiedono quanto costa in totale questo servizio.
Se il property finder deve recarsi, ad esempio, da Varese (che sembra essere la città dove lavora abitualmente) in Sicilia o in Svizzera o a Londra, sostiene spese di viaggio e trasferta. Gli verranno rimborsate dal suo cliente-acquirente, oltre alla provvigione? E se l'affare non si conclude perché gli immobili trovati non corrispondono alle aspettative dell'acquirente, è comunque dovuto un compenso per il lavoro svolto?
Insomma: sarebbe interessante e utile sapere qual è il costo finale per il servizio offerto dal property finder (sua commissione, rimborso spese, eventuale commissione per l'agenzia del venditore, varie ed eventuali).
Utile??? Sì! certamente tutto può essere utile ma per chi??? Tutti gli esempi che
hai postato fanno parte del quotidiano a portata di testa...Ma senza andare lontano riflettiamo su due casi pratici:
A) tuo figlio a Torino lavora a Milano e come tutti vive in affitto...dopo un pò
ritiene di essere pronto all'acquisto e allora cosa fa??? A te la risposta...Io ho la mia!
B) tuo figlio dopo vari... dopo...è in grado di comprare dopo la prima casa anche il sognato buchino o mattoncino al mare o altro...Lui di solito, come tanti di noi, pur avendo assaggiato in gioventù varie località estive o invernali... dopo un dopo se ne affeziona ad una e vi ritorna...E colà depone il suo desiderio o la sua scelta...cosa fa? Si rivolge al nostro postante oppure, mentre passeggia gustando il gelato, da un'occhiata ai cartelli dei privati e/o alle vetrine delle agenzie??? A te la risposta...Io ho la mia. Potrei continuare con l'identikit del medio investitore immobiliare...potenziale cliente del Pr.f., ma per ora me ne astengo rimandandola ad una prossima riflessione di quiproquo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
certamente tutto può essere utile ma per chi???
Ovviamente per chi è interessato al servizio che gli viene offerto!

Concludo dicendo che negli ultimi anni sono comparse sul "mercato" dei vari "servizi al consumatore" figure professionali che io non mi sarei mai immaginata: dal wedding planner al personal shopper, dal personal trainer al runner motivator, ecc.
Quindi ben venga anche il property finder.
Mi sembra importante per i potenziali clienti di questi professionisti valutarne le capacità e professionalità nel genere di servizio offerto e, last but not least, il costo complessivo delle loro prestazioni.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovviamente per chi è interessato al servizio che gli viene offerto!

Concludo dicendo che negli ultimi anni sono comparse sul "mercato" dei vari "servizi al consumatore" figure professionali che io non mi sarei mai immaginata: dal wedding planner al personal shopper, dal personal trainer al runner motivator, ecc.
Quindi ben venga anche il property finder.
Mi sembra importante per i potenziali clienti di questi professionisti valutarne le capacità e professionalità nel genere di servizio offerto e, last but not least, il costo complessivo delle loro prestazioni.
Sarà come dici...Ai numeri l'ultima parola. Nel frattempo ho telefonato a n.33 amici e parenti, potenziali
acquirenti...alla domanda: ti avvaleresti della assistenza di un P.F.??? La risposta: Perchè no..purchè
il costo provvigionale rientri nella media "singolare"...Cosa possibile, aggiungo io, se riesce ad agguantare
il privato Venditore...E chiudo chiedendoti: non pensi che le agenzie "normali" non diano identico servizio??? La risposta ai tanti agenti presenti su Propit...Grazie. qpq.
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
Per fare chiarezza, la provvigione che paga l'acquirente è unica, non esiste nessuna doppia provvigione. Da anni faccio questo lavoro e ho sempre collaborato con tutte le agenzie. Per farvi un esempio, mesi fa ho affittato un appartamento, il proprietario era "mio" cliente, mi chiama un'altra agenzia chiedendomi se potevamo fare un appuntamento per far visionare l'immobile a un loro cliente. Io ovviamente accetto, il cliente vede la casa, gli piace, facciamo il contratto. Io mi faccio pagare dal proprietario, l'altra agenzia prende la provvigione dall'inquilino. Il concetto di base è semplice, si tratta di una normale collaborazione tra agenzie immobiliari, collaborare ormai è quasi "normale", magari anni fa era più difficile mentre adesso per fortuna si collabora anche nell'interesse del proprio cliente.
Concettualmente il Property Finder altri non è che un agente immobiliare, solo che lavorando per chi compra chiede "aiuto" agli altri colleghi per reperire un immobile sul mercato con determinate caratteristiche, diciamo che la figura è relativamente nuova in Italia ma come concetto base è una cosa che succede quotidianamente ormai, anche perchè se io ho il mandato di vendita esclusivo per un appartamento e mi chiama un collega di un'altra agenzia che ha un potenziale acquirente perchè dovrei rifiutare la collaborazione? Accetto volentieri e prenderò la provvigione dal mio cliente, mentre l'altra agenzia prenderà la provvigione dal compratore, tutto qui.
Il fatto che non ci sia la doppia provvigione a carico del compratore mi pare normale, altrimenti non sarebbe un servizio ma una tassa!
Per quanto riguarda le agenzie "normali", non danno questo servizio(io parlo di quello che vedo nella mia zona ovviamente), cioè tu acquirente entri in agenzia, chiedi se hanno un appartamento di 3 locali con giardino ecc..loro prendono i tuoi dati e ti ricontattano nel caso in cui capiterà a loro l'occasione di gestire un immobile con quelle caratteristiche. Il P.F. invece prende in carico la richiesta dell'acquirente e cercherà l'immobile su tutto il mercato.
Ripeto, per me la collaborazione tra agenzie è normale, tutto qui ecco. Ovvio che se ci fosse la doppia provvigione un cliente mi riderebbe in faccia e farebbe pure bene:sorrisone:
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
Altra cosa importante, se non si conclude nulla l'acquirente non deve nulla al P.F.
è come quando, io agente immobiliare, ho un incarico di vendita in esclusiva per un anno, faccio magari 15/20 appuntamenti ma l'immobile non viene venduto, al termine del mandato i proprietari decidono di darlo ad un'altra agenzia. Ovviamente non devono pagare nulla a me, come chiaramente scritto nel contratto non esiste alcun rimborso spese ma c'è solo la provvigione che viene liquidata al momento del rogito notarile.
Cioè alla fine il P.F. è l'agente immobiliare dell'acquirente, non cambia nulla a livello operativo e soprattutto economico. Ripeto, è solo ed esclusivamente una collaborazione tra agenzie immobiliari(cosa che tra l'altro all'estero avviene da decenni), per fortuna anche da noi ormai la cultura della collaborazione è arrivata(basti pensare alle tante piattaforme MLS)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Accetto volentieri e prenderò la provvigione dal mio cliente, mentre l'altra agenzia prenderà la provvigione dal compratore, tutto qui.
Il fatto che non ci sia la doppia provvigione a carico del compratore mi pare normale,
Apprezzo le tue buone intenzioni: ma ripeto, non dipende solo da te.

Se tu hai messo in contatto compratore e venditore, tramite l'informazione di una agenzia, questa pretenderà la provvigione da entrambi i soggetti. Il fatto che tu non la incassi, per l'acquirente è del tutto irrilevante, visto che dovrà riconoscerla obtorto collo alla agenzia.

p.s.: mi accorgo di non aver fatto ieri l'invio, cui provvedo adesso. Mi associo agli auguri a Marco, per il lavoro e per il compleanno
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
grazie per gli auguri Basty!
Comunque è così, l'altra agenzia non mi chiede nulla, fino ad oggi non è mai successo. Così come io non chiederei mai al collega che porta un acquirente per un "mio" immobile parte della sua provvigione. Tra agenti immobiliari ci deve essere totale collaborazione, siamo colleghi non rivali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto