basty

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie per gli auguri Basty!
Comunque è così, l'altra agenzia non mi chiede nulla, fino ad oggi non è mai successo. Così come io non chiederei mai al collega che porta un acquirente per un "mio" immobile parte della sua provvigione. Tra agenti immobiliari ci deve essere totale collaborazione, siamo colleghi non rivali
Non faccio l'agente immobiliare e potrebbe anche non interessarmi la faccenda: ma per quel che leggo la prassi è una provvigione del 2-3% sia dal compratore che dal venditore.

Ora che l'agente non chieda nulla a te può essere, ma che non la chieda al compratore, mi è nuova. Questo AI, sottoponendoti un immobile in vendita in pratica perde metà del suo introito.
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
Eh ma nelle collaborazioni tra agenzie questa è la prassi comune. Da fuori sembra strano (lo era pure per me i primi tempi!) ma è così. Altrimenti non sarebbe più una collaborazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma capisco la collaborazione tra agenzie, quando entrambe condividono il proprio parco immobili.

Ma tu avevi affermato che non operi in questo modo. Comunque buona fortuna.
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
La collaborazione è anche quella, tu(agenzia) hai l'immobile io ho l'acquirente. Collaborare, oltre che essere un grande vantaggio a tutela del cliente, è un modo per realizzare una vendita in maniera più rapida. Non è guadagnare la metà
Anche perchè se entrambe le agenzie hanno solo gli immobili non può esistere la collaborazione, uno deve avere l'immobile e l'altro il cliente, per forza
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
ciao a tutti, come state?
riprendo la discussione per "aggiornarvi", sperando vi faccia piacere:sorrisone:
sto continuando ad ampliare le collaborazione(anche in altre regioni) con colleghi di altre agenzie e devo dire che, rispetto a qualche anno fa, finalmente pare che anche in Italia ci stiamo evolvendo e la collaborazione è vista come un valore aggiunto!
Riguardo al mio progetto di "property finder" la difficoltà maggior è far conoscere il servizio, una volta che il cliente lo ha compreso devo dire che ha buon riscontro, al momento sto seguendo un cliente in questo senso, dopo che nelle scorse settimane ne ho seguito un altro.
Naturalmente sono solo all'inizio quindi ho messo in preventivo che ci possa volere tempo(ma questo vale per ogni tipo di attività), l'importante è rimanere concentrati!:)
Lavorare per il compratore/conduttore è certamente più stimolante e anche più impegnativo e questo mi piace!
Saluto anche l'amico/collega @moralista
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Auguri.
Non mi pare comunque tu ci abbia spiegato come ripartite le provvigioni tra te finder, e l'agenzia che ti propone l'immobile a catalogo.
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
è molto semplice, ognuno prende la provvigione dal proprio cliente. Fino adesso non ho riscontrato nessun problema in questo senso, nessuna richiesta di storno provvigionale ecc.. anzi, massima disponibilità nel collaborare, seriamente, tra colleghi.
In questi giorni, ad esempio, ho visionato alcuni immobili che ha in vendita un collega e con la quale siamo d'accordo di collaborare(ovviamente lui prenderà la % dal venditore che è suo cliente), viceversa io gli ho mostrato un immobile che ho in vendita io e, se avrà qualche cliente da portare, ovviamente si collabora e ognuno prende dal proprio cliente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto