1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alimbaba

    alimbaba Nuovo Iscritto

    vorrei acquistare un secondo garage pertinenziale nel condominio dove abito, non ho usufruito delle agevolazioni prima casa, perchè sono già proprietaria di un'altra casa che ne aveva usufruito, perciò dovrò pagare l'IVA al 10%, quello che volevo chiedere e se potevo usufruire dell'agevolazione per la riduzione IRPEF del 36% ? inoltre vorrei sapere in quanto pertinenza della mia abitazione dove abito e dove non pago l'ICI sia sulla casa e neanche sul primo garage, anche questo secondo garage pertinenziale non pagherà l'ICI? grazie per la vostra risposta
     
  2. La detrazione del 36% si può richiedere solo per l'acquisto di un'autorimessa nuova da impresa, o per la costruzione di un'autorimessa. Se acquisti un garage già costruito la detrazione non ti spetta.
    Quanto all'ICI, devi informarti all'Ufficio Tributi del tuo Comune: infatti molti Comuni prevedono l'azzeramento dell'ICI solo per una autorimessa, ma può darsi che il tuo sia più generoso... Ciao
     
  3. alimbaba

    alimbaba Nuovo Iscritto

    l' acquisto del secondo garage pertinenziale lo effettuo dalla stessa ditta che ha costruito e mi ha venduto il mio primo garage e la mia abitazione (seconda casa) di residenza ed è nello stesso stabile, il fatto che è già stato costruito 2 anni fa influisce sulla detrazione del 36%, loro mi rilascieranno fattura dei costi di costruzione che pagherò con bonifico bancario lo stesso giorno che farò il rogito di acquisto.

    la ringrazio per la sua cortese risposta.
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Box nuovo realizzato da impresa.
    Tenga anche conto che:
    1-Occorre una dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box o del posto auto (che non sono la stessa cosa del prezzo a cui è stato venduto). Esse escludono, infatti, le spese generali, i costi per l'installazione del cantiere, il valore dell'area e il profitto dell'impresa conseguito dalla vendita. Nel caso di acquisto contemporaneo di box e casa in costruzione i costi di realizzazione del posto auto vanno fatturati a parte, per consentire il relativo bonifico di pagamento. E' detraibile anche l'IVA sulle spese di realizzazione stessa.
    2-L'agevolazione spetta per il BOX " pertinenziele" ; pertanto a mio parere potrebbe ravvisarsi la necessità di abbinare " la scheda catastale a quella dell' abitazione.
     
  5. brunoP

    brunoP Nuovo Iscritto

    Vorrei acquistare un garage di nuova costruzione e renderlo pertinenziale alla seconda casa di proprietà nella quale non risiedo.
    Qualcuno può dirmi se ho titolo a richiedere la detrazione IRPEF del 36%? ed eventuali altre detrazioni (IVA, etc.) e quale sia la norma in materia
    Grazie dell'aiuto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina