• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gio76

Nuovo Iscritto
Buonasera,
sto vendendo la prima casa dopo 5 anni dall'acquisto e ne sto acquistando un'altra. Il promissario acquirente è interessato al solo appartamento e non al garage che se non riuscirò a vendere separatamente rimarrà intestato a me. Posso acquistare il nuovo immobile sfruttando la legge prima casa con pagamento dell'IVA al 4%? Oltre a rogitare il nuovo immobile, rogiterò l'acquisto del nuovo garage. Immagino che su tale acquisto vige l'IVA al 10% sul valore dichiarato. Essendo un garage di nuova costruzione, pur presumendo l'IVA al 10% riuscirò a scaricare il 36% del costo di costruzione?

Ho posto il quesito a due notai:
- il primo dice che l'acquisto del nuovo immobile sarà soggetto ad IVA al 10% se non venderò il garage
- il secondo dice che solo il nuovo garage sarà interessato dall'IVA al 10% con possibilità di scaricare il 36% del costo di costruzione

Sapete aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente.
Gio
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
spero di non darti un parere sbagliato, riceverai in seguito risposte certe da amici più esperti di me, ma credo proprio che il primo notaio sia in errore perchè se hai gia venduto la tua prima casa puoi far valere il diritto di riacquisto di prima casa con IVA agevolata del 4%. Altra cosa è per il garage. sulle pertinenze valgono le agevolazioni prima casa solo una volta per ciascuna categoria.
Se avessi acquistato, per esempio un magazzino, categoria C/2, si agevolazione prima casa, ma
acquistando un altro garage possiedi due immobili della stessa categoria, C/6, quindi IVA al 10%
Ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto