La servitù di passaggio la deve garantire il venditore, proprietario di tutta l'area che dovrà frazionare per realizzare due o più particelle, tutte aventi diritto d'accesso mediante servitù dalla stessa strada ubicate a discrezione dello stesso.

ci sono già 2 particelle, in una dovrà essere aumentata della porzione per la servitu di passaggio e nell'altra diminuita di quella quota, mi sembra strano che uno compra un quota sapendo di dover creare una servitu di servizio di passaggio, compra solo quello che serve, e l'altro se lo compra il vicinale

Occorre tenere presente che il terreno fronte strada generalmente vale circa il doppio di quello defilato per ovvie ragioni. Per cui, non conosco i prezzi applicati nel caso specifico, ma il venditore nella sua formulazione dovrebbe tenere conto dello stato dei luoghi e dei privilegi dell'uno e degli svantaggi dell'altro.

Da quel che ho capito io, è che ci sono 3 terreni: a - b - c
a) terreno con accesso diretto strada di proprietà X
b) terreno con accesso diretto strada di proprietà Y
c) terreno con non accesso diretto, con necessità di creare servitù, di proprietà Y
Il proprietario Y deve vendere a Pinco e Pallino le proprietà b) e c), quindi l'acquirente di b) Pinco deve creare una servitù di passaggio all'acquirente di c) che è Pallino. Pertanto come ben detto da @Gianco non conviene che l'acquirente di b) Pinco compri una striscia di terreno b) perchè il terreno c) dell'acquirente Pallino abbia l'accesso alla strada senza creare servitù.
Pertanto si verrebbe a creare una strisci di 3/4 metri che in seguito potrebbe creare problemi in caso di lottizzazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità