Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...L'appartamento sopra di me ( esattamente la stessa metratura e senza i doppivetri ) ) , grazie al fatto che io pago 2000 € , paga 1600 €...

Intendi dire che tu hai la stessa identica superfice, esposizione, periodo di utilizzo e temperatura media pagando il 25% in più (già questo basterebbe per contestare)...ma con la differenza che la tua unità ha dei serramenti con vetrocamera mentre al piano superiore hanno dei vecchi float da 3 o ben che vada 4 mm?

Avrei già appeso per gli attributi chi ha fatto il calcolo.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il consumo di gas dipende dalle temperature esterne, infatti da qualche parte nell'impianto ci sono le sonde che sentono la temperatura esterna e adeguano ad essa la fornitura di calore.
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, leggi bene quello che ho scritto. La norma è iniqua e ingiusta! Io non posso pagare il doppio solo perché sono al primo piano con sotto il portico e quindi ho bisogno di + energia . Poi la gestione delle valvole è tutta altra cosa !
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tsk tsk (direbbe un noto papero)...hai appena citato un 25% di differenza...il doppio sarebbe un +100%

Comunque ingiusto.

Ps.
Chiarisci la questione vetrocamera....chi ne è provvisto e perchè gli altri no?
Semplicemente io ho fatto installare sui miei serramenti un doppio vetro, l'appartamento di sopra ha mantenuto i vetri originali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non sono stato sufficientemente chiaro,
non è che non sei stato sufficientementechiare. Secondo me dovresti considerare quanto pagavi prima e che temperature avevi con quello che paghi ora per avere le stesse temperature. Invece tu te la prendi perché il pavimento del tuo appartamento disperde e che di questo non ne viene tenuto conto. Questo è un problema costruttivo: io penso che il progettista avrà in un certo qual modo provveduto, magari in forma economica, a coibentare il solaio del primo piano visto che si trova su pilotis; anche il progettista dell'impianto di riscaldamento avrà dotato il tuo appartamento con un numero di elementi riscaldanti che compensino sia l'esposizione sfavorevole che la dispersione dal solaio. Tu devi chiedere che il condominio incarichi un termotecnico serio che, dopo sopralluoghi, misurazioni e calcoli, sforni una verosimile percentuale di dispersione di tutto il fabbricato, quindi compreso anche il tuo solaio. Questa percentuale di dispersione applicata al costo del riscaldamento darà una cifra che rappresenterà una spesa fissa che varierà in funzione delle tabelle mm che operavano prima dell'avvento dei contabilizzatori. Il costo depurato dalle dispersioni sarà suddiviso secondo i consumi registrati dai contabilizzatori.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è che non sei stato sufficientementechiare. Secondo me dovresti considerare quanto pagavi prima e che temperature avevi con quello che paghi ora per avere le stesse temperature. Invece tu te la prendi perché il pavimento del tuo appartamento disperde e che di questo non ne viene tenuto conto. Questo è un problema costruttivo: io penso che il progettista avrà in un certo qual modo provveduto, magari in forma economica, a coibentare il solaio del primo piano visto che si trova su pilotis; anche il progettista dell'impianto di riscaldamento avrà dotato il tuo appartamento con un numero di elementi riscaldanti che compensino sia l'esposizione sfavorevole che la dispersione dal solaio. Tu devi chiedere che il condominio incarichi un termotecnico serio che, dopo sopralluoghi, misurazioni e calcoli, sforni una verosimile percentuale di dispersione di tutto il fabbricato, quindi compreso anche il tuo solaio. Questa percentuale di dispersione applicata al costo del riscaldamento darà una cifra che rappresenterà una spesa fissa che varierà in funzione delle tabelle mm che operavano prima dell'avvento dei contabilizzatori. Il costo depurato dalle dispersioni sarà suddiviso secondo i consumi registrati dai contabilizzatori.
Bene, tutto ok tecnicamente ma di fatto succede che mantenendo entrambi ( io e l'appartamento sopra) una temperatura di 21 °C vado a spendere il 50% piu' di lui mentre prima spendevo uguale( avendo gli stessi millesimi) . Se voglio spendere di meno devo scalare di una tacca le valvole con il risultato di avere+ freddo .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
di fatto succede che mantenendo entrambi ( io e l'appartamento sopra) una temperatura di 21 °C vado a spendere il 50% piu' di lui mentre prima spendevo uguale( avendo gli stessi millesimi)
prima fai verificare il corretto funzionamento delle termovalvole poi fai fare una relazione ad un termotecnico che certifichi la dispersione del pavimento indi con un avvocato fai scrivere al Condominio dove pretendi una ripartizione delle dispersioni anche sugli altri condomini.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
prima fai verificare il corretto funzionamento delle termovalvole poi fai fare una relazione ad un termotecnico che certifichi la dispersione del pavimento indi con un avvocato fai scrivere al Condominio dove pretendi una ripartizione delle dispersioni anche sugli altri condomini.
Questa è la cosa piu' ragionevole, purtroppo quello che mi stai suggerendo verrà a costare qualcosina.....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
prima fai verificare il corretto funzionamento delle termovalvole poi fai fare una relazione ad un termotecnico che certifichi la dispersione del pavimento

Giusta la verifica...ma a "distanza" direi che non ci siamo. Il calore per natura sale e se chi si trova al piano superiore si avvantaggia del pavimento più caldo (cosa difficile da pensare sia eclatante stante i 30 cm. di solaio comunicanti comunque con altre strutture che fanno da "ponte" termico con l'esterno)...e cosa certa che disperde molto di più per via delle finestre a singolo vetro.

Mal che vada a parità di cubatura e temperatura Robertomarte devew spendere quanto l'unità superiore. Spendere il doppio non esiste.

Sulla questione "isolamento" del solaio inferiore...dubito che tutto il Condominio sia disposto a ripartire la spesa...e nessuna Legge stabilisce un diritto a farsi isolare se la maggiroanza non concorda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto