claudina

Membro Junior
ciao a tutti! ad ottobre affitterò un appartamento a studenti o studentesse, abito in ancona, zona universitaria, vorrei sapere se sono obbligata a fare un contratto concordato (devo mettermi a calcolare balconi, posto auto ecc.) secondo gli accordi con il comune oppure se posso fare un contratto transitorio di 1 anno, a canone libero, senza fare tanti conti complicati, xchè altrimenti sono costretta a rivolgermi all'uppi o non so dove e pagare non so quanto...se avete un modello ne gradirei una copia, grazie!!!:amore:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
ciao a tutti! ad ottobre affitterò un appartamento a studenti o studentesse, abito in ancona, zona universitaria, vorrei sapere se sono obbligata a fare un contratto concordato (devo mettermi a calcolare balconi, posto auto ecc.) secondo gli accordi con il comune oppure se posso fare un contratto transitorio di 1 anno, a canone libero, senza fare tanti conti complicati, xchè altrimenti sono costretta a rivolgermi all'uppi o non so dove e pagare non so quanto...se avete un modello ne gradirei una copia, grazie!!!:amore:
Contratto d'affitto per studenti universitari
http://www.sunia.it/files/modulistica/contratti/contratto_studenti.pdf
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche il transitorio ha il canone vincolato agli accordi territoriali, ma ha una tassazione meno favorevole rispetto a quella agevolata del contratto per studenti.
Gli unici contratti a canone libero sono il 4+4 ed il turistico.
 

claudina

Membro Junior
ciao, grazie x la risposta, allora sono obbligata a fare tutti i conteggi!!!va bene il modello c del sunia che vedo allegato alla mia domanda???:sorrisone:
 

claudina

Membro Junior
ciao! il file che mi hai mandato va bene anche x il concordato? se le tasse sono più a mio favore con il concordato, in un certo senso sono "obbligata" a sottoscriverlo....insomma, hanno reintrodotto una specie di "equo canone", o sbaglio?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui trovi i modelli dei contratti, anche in formato word (il pdf non è editabile) :ok:
Contratti di locazione ad uso abitativo concordati

Comunque, se ti fai dare copia degli accordi territoriali dal comune, vedrai che non sono poi così complicati. Basta un foglio Excel e risolvi agevolmente.

Considera inoltre che i canoni agevolati sono rivalutabili nella misura del 75% dell'indice Istat, per cui se l'ultimo l'accordo territoriale è stato siglato, ad esempio, nel maggio 2007, puoi applicare gli incrementi fino al maggio 2012.
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
IMU: Intollerabile Morire Umiliati.

P.S.
E se il Comune non ha previsto nulla, si può fare lo stesso un contratto di 9 mesi a studenti? Si può stipulare solo da novembre a maggio/giugno, facendosi dare un robusto fondo spese per eventuali danni, dato che poi invece di tre studenti, la domenica sera quando arrivano, a volte ci dormono in trentatre?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il massimo di cauzione che puoi richiedere è pari a 3 mensilità.

La legge prevede che il canone di affitto nelle aree metropolitane e in tutti i capoluoghi di provincia non può superare quello stabilito negli accordi territoriali del canale concertato. Nel tuo caso questo dovrebbe essere l'accordo territoriale vigente (veifica comunque presso il Comune):
Accordo per il territorio del comune di Ancona

Il modello contrattuale rimane quello previsto per legge anche nel caso in cui non fossero stati stipulati specifici accordi territoriali.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
In mancanza di sottoscrizione degli Accordi in sede locale, i contratti vengono stipulati sulla base degli Accordi territoriali e integrativi previgenti, fino all’emanazione del decreto ministeriale di cui all’articolo 4, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Decreto Ministero Infrastrutture 30.12.2002, G.U. 11.04.2003), ovvero: per quei comuni per i quali non siano mai stati definiti Accordi si fa riferimento all'Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione (DM 10-03-2006 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 maggio 2006, n. 119).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto