claudina

Membro Junior
ho trovato il modello specifico del comune di ancona e sono riuscita a fare i conteggi, ma non compare la voce dell'aggiornamento istat nè la data dell'accordo territoriale....:disappunto:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scorri il link del mio post ed alla fine troverai: «Depositato presso il Comune di Ancona il: 9 Ottobre 2003»
;)
Quanto all'aggiornamento Istat lo desumi dalle leggi vigenti sulle locazioni :daccordo:
 

claudina

Membro Junior
ho letto attentamente il link che mi hai mandato, ma nelle valutazioni (minimo, medio, massimo) non compare alcuna cifra, sono le stesse di quando è stato firmato l'accordo, ossia il 1999???:shock:grazie, ciao
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ultimo accordo è del 2003. E comunque chiedi al Comune copia dell'ultimo accordo disponibile.
Ovvio che le cifre siano quelle di quando è stato firmato l'accordo. Sta a te rivalutare quelle cifre sulla base degli indici Istat ce sono pubblicamente disponibili sul sito dell'Istituto Nazionale di Statistica e nella misura del 75%.
 

claudina

Membro Junior
grazie, i tuoi consigli sono stati preziosi, credo di essere in grado, con i testi del comune, di fare tutti i conteggi e di rivaklutare la cifra con l'istat, spero di non essere costretta a pagare uppi o sunia x il contratto!!se sbaglio poi, che mi succede? probabilmente il comune mi farà fare una correzione...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Fatti i conteggi, sottoscrivili insieme agli inquilini ed richiama il documento nel contratto di locazione, del quale diventa un allegato. Magari, per prudenza, puoi tenerti leggermente al di sotto dei valori calcolati, anche per evitare future contestazioni.
Non sei obbligata a servirti delle associazioni di categoria: quella è una semplice facoltà.
 

claudina

Membro Junior
ciao a tutti!!dovrò affittare un appartamento a studenti, a canone concordato (sono obbligata dagli accordi, vivo ad ancona) ed ho visto tutte le tabelle relative ecc. il quesito è questo, posso, eventualmente, affittare anche ad un lavoratore affittandogli una stanza a canone concordato o devono essere necessariamente studenti? a volte capita una richiesta da parte di un giovane lavoratore che, x età, potrebbe anche essere affine agli studenti e non so come comportarmi, grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ad un lavoratore puoi fare un contratto transitorio (1-18 mesi) oppure, se non ha esigenze temporanee, un 3+2. Modulistica contrattuale e fiscalità, nei due casi, sono diversi. Il 3+2, infatti, gode di una tassazione più favorevole.

Fuori dal canone concordato, puoi sempre fare un tradizionale 4+4 (canone libero e tassazione come per il transitorio).
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
ciao a tutti!!dovrò affittare un appartamento a studenti, a canone concordato (sono obbligata dagli accordi, vivo ad ancona) ed ho visto tutte le tabelle relative ecc. il quesito è questo, posso, eventualmente, affittare anche ad un lavoratore affittandogli una stanza a canone concordato o devono essere necessariamente studenti? a volte capita una richiesta da parte di un giovane lavoratore che, x età, potrebbe anche essere affine agli studenti e non so come comportarmi, grazie
Se hai assoluto bisogno dei soldi della locazione, vedi tu.
Se invece preferisci la locazione a studenti per evitare la grane classiche della locazione (morosi che poi non si riesce a sfrattare, danni anche rilevanti che si scoprono solo dopo anni, ecc.) chi fa questa scelta di solito chiede tassativamente il certificato di iscrizione universitaria o scolastica, ed esclude senza neanche pensarci gli altri tipi di inquilini.
E' normalissimo che ad ogni nuovo anno scolastico, arrivino anche le domande di non studenti, a volte anche disponibili a condividere l'alloggio con altri studenti, e talora presentati proprio da studenti per condividere le spese.
Meno normale è quel che succede dopo.
Se vuoi provarci e rischiare, vedi tu...
 

claudina

Membro Junior
ma posso fare contratti diversi x lo stesso appartamento, secondo le persone che lo occupano??penso di complicarmi la vita...dovrei affittare porzioni di appartamento, o sbaglio???:idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto