pask84

Nuovo Iscritto
Ieri sono andato in agenzia e la cosa sta così:
L'appartamento è stato registrato al catasto dalla cooperativa ma il proprietario sta aspettando l'atto di vendita del notaio e nel frattempo lui vuole fittarlo con contratto tra le parti ma non registrandolo all'agenzia delle entrate perché ovviamente lui non è il proprietario legalmente. Dicendo che appena lui aveva l'atto avrebbe poi regolarizzato il tutto.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti cautelarti versando il canone e relativi anticipi presso il notaio che libererà la somma a favore del proprietario nel momento in cui avrà l'atto registrato e sarà "proprietario" non più "in pectore" ma effettivo. E potrà quindi stipulare la locazione.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è così.
Il contratto di locazione prescinde dalla proprietà dell'immobile concesso in locazione.
Il locatore deve solamente avere la legittima disponibilità dell'ìmmobile.
Scusate se mi intrometto nella discussione (tra l'altro dovrebbe essere il mio primo messaggio dopo molte letture), quello che afferma Nemesis è proprio quello che ho fatto io.
Io avevo solo firmato il compromesso e al momento della consegna della chiavi (avvenuta prima di effettuare il rogito) ho potuto dare in locazione l'immobile.
Avevo solo firmato il compromesso e già quello costituiva titolo giuridico per dimostrare che avessi la disponibilità dell'alloggio (a detta del mio avvocato). Per sicurezza avevamo firmato una dichiarazione congiunta in cui io mi assumevo tutte le responsabilità, civili ed economiche, derivanti dalla locazione e lui rinunciava a qualsiasi pretesa economica sulle somme percepite etc etc.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
In questo caso, il promittente acquirente non ha avuto la consegna dell'immobile e quindi non avendone la disponibilità, non può darne a sua volta la disponibilità.

Infatti, vuole aspettare il rogito per regolarizzare.

Buono il consiglio di Barbero, che permetterebbe ad entrambi di essere sicuri della locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto