• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

elisa696

Membro Junior
Conduttore
Salve, mio nonno ha una casa, piano terra e piano superiore. E' una unica particella, quindi non è divisa, solo che il piano di sopra ha un contatore della luce a parte, infatti tempo fa mio nonno affittava la casa a terzi. Dopo una brutta esperienza ha smesso di affittarla. Ora io avrei la possibilità di andare a stare la, vorrei sapere se è possibile effettuare un contratto d'affitto nella stessa abitazione, risultando pero' come 2 nuclei separati, o è necessario avere un indirizzo diverso? vi ringrazio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i due piani della casa non sono accatastati distintamente, andando ad abitare in quello superiore (con un regolare contratto di locazione) formerai un'unica famiglia anagrafica con tuo nonno. Perché tra di voi esiste un vincolo di parentela.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ogni piano è autonomo ed è dotato di cucina, servizio igienico e stanza devono costituire ciascuno una unità immobiliare urbana da regolarizzare sia con la pratica urbanistica che catastale.
 

elisa696

Membro Junior
Conduttore
La zona superiore si è indipendente. Non c'è nemmeno possibilità di ovviare al problema nuclei distinti facendo in modo che mio nonno me lo affitti col subalterno ? ( un amico mi ha detto c'era questa possibilità anche se non ho ben capito cosa intendesse)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
facendo in modo che mio nonno me lo affitti col subalterno ?
Se l'immobile (composto da piano terra + primo piano) è accatastato singolarmente, significa che attualmente esiste un solo subalterno.

Tu nonno può affittare uno dei due piani stipulando un contratto di locazione parziale, allegando al contratto la planimetria dell'immobile con evidenziata la parte data in locazione.
Se affitta a terzi, come dici che ha fatto in passato, l'inquilino dichiara in Anagrafe di non avere alcun rapporto di parentela né affettivo col locatore. Così il locatore (tuo nonno) e il conduttore (a lui estraneo) formano due famiglie anagrafiche distinte.
Se invece il nonno affitta a te, tu formi un'unica famiglia anagrafica con lui a causa del vincolo di parentela.

Forse ti hanno consigliato di dichiarare il falso all'Anagrafe?!? Mi sembra un consiglio ingenuo oltre che truffaldino. Inoltre l'Anagrafe comunale può controllare al Catasto e verificare che per quell'immobile non esistono subalterni distinti.
 

elisa696

Membro Junior
Conduttore
Infatti ho voluto chiedere nel forum perchè leggendo su internet mi pare di capire non sia possibile e sia proprio come dici tu. Volevo avere una conferma piu' che altro. Purtroppo spesso ricevi consigli errati, ma sei stata molto chiara e limpida nella spiegazione, e mi hai tolto definitivamente il dubbio. Ti ringrazio :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i due piani della casa non sono accatastati distintamente, andando ad abitare in quello superiore (con un regolare contratto di locazione) formerai un'unica famiglia anagrafica con tuo nonno. Perché tra di voi esiste un vincolo di parentela.
Può capitare che il nonno abbia il cognome diverso dalla nipote per cui all'anagrafe non sarà facile riscontrare il rapporto di parentela. Sono a conoscenza di un'unica abitazione sulla quale insistono 4 o 5 nuclei distinti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto