• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ataglietti

Membro Attivo
Salve a tutti,

quest'anno finalmente comprerò il mio primo appartamento in città(Brescia), il problema è che per motivi di lavoro sicuramente dovrò trasferirmi a Milano per un bel pò..
La domanda nasce spontanea:
Posso affittare il mio appartamento (prima casa) fin tanto che sarò lontano dalla mia città?Essendo una prima casa devo aspettare 5 anni per non perdere i vantaggi fiscali?ed evitare multe?

grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto ataglietti. :D
Essendo la tua prima casa, per mantenere i benefici fiscali ottenuti in acquisto (7% se imposta di registro, 6% se IVA) è condizione sufficiente che tu prenda la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dalla data del rogito di acquisto. NON è necessario prenderla in quell'immobile. Quindi puoi affittarlo tranquillamente. Naturalmente l'esenzione ICI non l'avrai perchè non utilizzi l'immobile come abitazione principale.
Sperando fiessere stato chiaro di rinnovo il benvenuto in Propit. ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto