• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ataglietti

Membro Attivo
Salve a tutti,

quest'anno finalmente comprerò il mio primo appartamento in città(Brescia), il problema è che per motivi di lavoro sicuramente dovrò trasferirmi a Milano per un bel pò..
La domanda nasce spontanea:
Posso affittare il mio appartamento (prima casa) fin tanto che sarò lontano dalla mia città?Essendo una prima casa devo aspettare 5 anni per non perdere i vantaggi fiscali?ed evitare multe?

grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto ataglietti. :D
Essendo la tua prima casa, per mantenere i benefici fiscali ottenuti in acquisto (7% se imposta di registro, 6% se IVA) è condizione sufficiente che tu prenda la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dalla data del rogito di acquisto. NON è necessario prenderla in quell'immobile. Quindi puoi affittarlo tranquillamente. Naturalmente l'esenzione ICI non l'avrai perchè non utilizzi l'immobile come abitazione principale.
Sperando fiessere stato chiaro di rinnovo il benvenuto in Propit. ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto