quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che sia l'unico modo affinchè questi atti non passino come evasioni fiscali. Non c'è molto da scegliere o non fai il contratto ed evadi o entro certi limiti di reddito prodotto vi è una franchigia e susseguenti aliquote.
Senti bene Arciera. Modificare leggi con contenuti iniqui o estremamente duri/crudeli con me sfondi una porta aperta...
il mio logo è di una semplicità estrema...Ma qua si sta parlando se denunciare o meno la fittavola
in "NERO"...Io, come inquilino, non lo farei, specie se mi sia stato chiarito o fatto intravedere
al momento della contrattazione. Tutto qua. E potrei chiudere con questa nuova battuta nella nostra partitina di Ping-pong. Però voglio approfittare per aggiungere una successiva riflessione, non strettamente inerente al tema
(denuncia si - denuncia no) che è la seguente:
Classe politica tendenzialmente corruttibile non può non licenziare leggi imperfette e "STORTE"...
E quest'ultima che sprona alla delazione ne è un
concretissimo esempio e dove sporcizia morale e etica calpestata vanno a braccetto. Se i politici
fossere animati veramente dal fine del buon governo, accantonando in seconda battuta le esigenze e aspettative personali licenzierebbero
leggi meno inique...direi buone se non belle anche o specialmente in ambito fiscale. Questa legge che acquisce,con la delazione, la divisione già innata fra locatore e locatario non è indice di rettitudine, ma di cattiveria latente. Mentre, per ridurre concretamente l'evasione (non solo quella delle locazioni) basterebbe adottare un provvedimento che è stato più volte invocato anche su Propit. Credo da Daniele 78 e altri che non ricordo. Sarebbe una legge bellissima che metterebbe tutti d'accordo, eliminando una volta tanto il perverso strumento della"DIVIDE ET IMPERA" e concretizzando una maggiore unione fra i due contraenti. Questa, ripeto, fa da
semplice corollario al tema che ho
inteso sintetizzare in:
Denuncia SI'-Denuncia NO!!! QUIPROQUO.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
il quadro che ci ha dipinto è il seguente:

non mi pare una vecchiarella che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena. Mi sembra che su questi casi ragioniamo uguale.
Uno spunto di riflessione: se l'idraulico prende i soldi della propria prestazione senza quietanzare chi è l'evasore, solo lui oppure anche il cliente? Oppure è evasore solo lui se è benestante, entrambi nel caso complementare?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
qui superiamo abbondantemente gli scaglioni. Diciamo meglio che si quietanza sempre e come già è funzionante nei paesi UE vi è la no tax area che è un sistema per aumentare l'effetto di progressività delle imposte sul reddito personale. Si stabilisce di non applicare le imposte sino ad un certo livello di reddito, in modo da "schiacciare" la parte iniziale della tassazione.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
qui superiamo abbondantemente gli scaglioni. Diciamo meglio che si quietanza sempre e come già è funzionante nei paesi UE vi è la no tax area che è un sistema per aumentare l'effetto di progressività delle imposte sul reddito personale. Si stabilisce di non applicare le imposte sino ad un certo livello di reddito, in modo da "schiacciare" la parte iniziale della tassazione.
Mah, il reddito è sempre personale, o della persona fisica o di quella giuridica, no?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
il quadro che ci ha dipinto è il seguente:

non mi pare una vecchiarella che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena. Mi sembra che su questi casi ragioniamo uguale.
Infatti, in una mia risposta precedente al quesito iniziale di base avevo detto, più o meno, se la giudichi capiente denunciala pure, altrimenti lascia perdere. Poi, (mi) ci siamo spostati, come siamo avvezzi, sul generale teorico e le valutazioni
necessariamente cambiano. Tuttavia, ritornando
al quesito originale è dell'altro ieri che un economista ha esclamato: Solo la disponibilità monetaria è indice di vera ricchezza...il possesso
di due-tre immobili senza un reddito adeguato
a sostenerne i pesi (fiscale e manutentivo) può essere fonte di angosciosa preoccupazione.
Se l'affermazione vi sembra giusta, dovremmo poter sapere quale sia il reddito della locatrice in questione..se percepisse una buona pensione oltre agli affitti, è una cosa...se percepisse solo gli affitti è un'altra...La semplice asserzione di proprietaria di tre alloggi non è condizione sufficiente a collocarla in una situazione di abbondante capienza da giustificare la denuncia. Il dubbio resta....e" in dubio pro reo".
Per secondo: proverei la vergogna di assecondare
una legga "canaglia" licenziata da politici.............metteteci voi propisti gli stessi aggettivi che usate nei vostri interventi...Tranne la maestrina che sostanzialmente li difende...non ho mai letto vostri apprezzamenti positivi di questa congrega che, pur parlando ipocritamente di "ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA" resta lì inchiodata a vita sulla poltrona. Sono stanco e vi saluto.qpq.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tranne la maestrina che sostanzialmente li difende
Difendo la democrazia. Molti di questi "politici" non lo sono affatto. Non sanno cosa è la politica. Fattelo dire da una che li conosce bene. Essi sono l'espressione del territorio, del popolo di quel territorio, che poi siano tirati su dal quadro dirigente del paese è un altro conto. Pian piano, da strega in strega, mi sono resa conto dell'estrema difficoltà a toccare il tutto. Forse abbiamo bisogno di un'altra generazione ancora, una generazione capace di autoregolamentarsi. Non è sufficiente il continuo intervento di un potere dello Stato, la magistratura, per schiodare la vecchia classe e i suoi nuovi accoliti. E per vecchia classe ci possiamo mettere dentro un pò tutti. Lo Stato al servizio del cittadino e non viceversa con le sue storture inefficienti e quindi corruttive, è uno stato d'animo come oggi è uno stato d'animo bloccare e rendere inefficace ogni relazione per specularci sopra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità