Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Ho letto e sentito tante cose preoccupanti sulle ristrutturazioni e mi sembra di capire che prima di iniziare bisogna laurearsi in ingegneria edile o almeno diventare un geometra. Altrimenti, se ti fidi del geometra che segue i lavori dell'impresa edile, rischi di essere responsabile dei loro errori davanti alla legge. Sto considerando l'acquisto di una casa da ristrutturare e l'unica cosa che mi ferma da firmare la proposta di acquisto è dover affrontare la ristrutturazione completa (pavimenti, impianti, serramenti, modifica di un paio di locali, insomma tutto...). La domanda mia è esiste una lista delle cose a cui devo prestare attenzione? Quale è l'ordine delle cose da fare? Anche se seguirà tutto il geometra, io devo sapere le cose. Prima si fa un progetto? Computo metrico? Poi si presenta il progetto in comune? Poi al catasto? Come si fa a considerare tutto e non essere fregati? Anche se il geometra è un amico di un mio amico, da quello che ho letto qui, nessuno è garantito contro le fregature...
Mi potete dare qualche dritta per favore? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che potresti cominciare con il iscriverti ad un Istituto Tecnico Superiore o, se già disponi di un qualche diploma superiore, ti iscrivi all'università, poi qualche master e qualche lustro di gavetta e potrai capire se è cosa fare.

I "professionisti" sono fatti apposta per affidare ciò che gli compete e se ne assumono la responsabilità.
Evita gli "amici" imbranati o i professionisti ipereconomici o da poco sulla piazza.

A te rimangono le responsabilità di "committente".
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
quanto costano più o meno i servizi del geometra (% sul costo della ristrutturazione?) che segue la ristrutturazione, compreso il progetto, il compunto metrico e tutte le pratiche dall'inizio alla fine di ristrutturazione, compresa gestione dei lavori e tutta la burocrazia?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente per un acquisto garantito hai bisogno che un tecnico verifichi la regolarità urbanistica e catastale. Poi solo in seguito ad un sopralluogo il tecnico può notare i problemi evidenti che potrà computare e progettare per l'intervento di manutenzione. E' normale che durante l'esecuzione dei lavori si riscontrano ulteriori interventi necessari. Infine il preventivo te lo può fare solo un tecnico in seguito al sopralluogo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Anche se il rustico sembri tutto regolare, ti serve sempre un tecnico che assieme decidete il da farsi con un buon capitolato, ci sono costi spropositati e differenti, tutto dipende da cosa vorresti fare, parlo contro il mio interesse, certe ristrutturazioni possono costare di più che acquistare già finito, visto accettato e piaciuto
 

Nessie

Membro Attivo
Professionista
Ciao, la ristrutturazione di un immobile significa avere a che fare con diverse figure professionali per completare l'opera. Se posso darti un consiglio, soprattutto se non hai molto tempo da dedicare alla ristrutturazione e/o conoscenze legali, tecniche, ecc. è quello di affidarti ad un general contractor come questo in modo che siano loro a vedersela per tutto. Te lo dico perché io ho fatto così per ristrutturare una proprietà ereditata tempo fa e non avevo conoscenze particolari ne voglia di star dietro a tutto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutte le scelte possono essere valide, dipende dai costi. Se ti avvali di una struttura organizzata con tante professionalità presenti, certamente avrai un costo maggiore di quello che affronteresti se ti rivolgessi ad un piccolo professionista, ma adeguato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto