daniel

Nuovo Iscritto
Grazie molte per la precisazione. La dichiarazione va solo conservata e nel caso esibita per eventuali controlli? Non dovrà essere esibita al notaio al momento della stipula dell'atto?
Grazie mille per i vs. consigli.

Cordiali saluti
 

daniel

Nuovo Iscritto
Il bonifico bancario per ottenere l'agevolazione IRPEF 36% deve corrispondere esattamente all'importo del solo costo di costruzione del box IVA compresa? Visto che al costruttore mi rimane da dare altri soldi al momento del rogito potrò fare un unico bonifico comprensivo del costo di costruzione del box? Questa mia richiesta credo sia alquanto anomala, ma una risposta ancora non l'ho trovata scritta da nessuna parte. Vediamo se qualcuno di voi è in grado di rispondermi.
Buona serata a tutti!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il bonifico (o i bonifici, in caso di pagamenti parziali in anticipo) deve essere almeno pari all'importo dei costi di costruzione, altrimenti la detrazione si applica sul minor valore del bonifico.
Puoi benissimo fare un unico bonifico per l'importo dell'acquisto.
La dichiarazione del costruttore al notaio non interessa. Dovrai invece conservarla per eventuali accertamenti fiscali.
 

daniel

Nuovo Iscritto
Fare un unico bonifico per l'importo dell'acquisto cosa intendi? Importo del costo di costruzione del box oppure del costo reale del box? Al costruttore ho dato in acconto assegni circolari. Ora dovrò conguagliare il prezzo stabilito dell'immobile e quindi credevo che fosse possibile fare un unico bonifico comprensivo del costo di costruzione.
Scusami ma non ho capito bene la risposta....
Buona serata
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il costo reale del box. Tuttavia:
- se il conguaglio è di importo superiore al costo di costruzione non ci sono problemi;
- se è inferiore, allora potrai applicare le detrazioni IRPEF solo sul minore importo del conguaglio.

In definitiva, quello che ti deve interessare è che il bonifico che andrai a fare non sia inferiore al costo di costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto