1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. guidanzia

guidanzia Nuovo Iscritto

Salve,

vivo a bologna ed ho un contratto di locazione ad uso abitativo 4+4 . sono venuto a conoscenza di alcune agevolazioni fiscali per i giovani che non vivono più con i genitori. rientro in tutti i limiti, sia d'età che di reddito però ho un dubbio : ho ancora la residenza nella casa dei miei genitori, è necessario spostarla nella nuova città per poter usufruire di questa agevolazione o no ? non so più a chi chiedere, mi sono rivolto a 2 caf e mi hanno dato risposte totalmente opposte. grazie :disappunto:

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    La logica mi dice che dovresti spostare la residenza nell'immobile per cui hai stipulato il contratto di locazione, ma tieni conto che questa è solo una mia riflessione.
    Jrogin

3. Una detrazione IRPEF di Euro 991,60 annui spetta ai titolari di contratti stipulati ai sensi dalla Legge n. 431/98 (quindi il 4+4 vi rientra), di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che lo utilizzino come abitazione principale, a condizione che 1) l'immobile preso in affitto sia diverso da quello utilizzato come abitazione principale dai genitori; 2) il reddito complessivo del titolare del contratto non superi Euro 15.493,71.
    La detrazione spetta solo per i primi TRE ANNI a decorrere dalla data di stipula del contratto. Ciao

4. Jrogin

Professionista
    Domanda. Per essere considerata "abitazione principale" è necessaria la residenza oppure è sufficiente il domicilio??
    Jrogin

5. E' necessaria la residenza, anche per distinguerla da quella dei genitori che deve essere diversa (requisito 1)

6. Jrogin

Professionista
    Grazie.
    Jrogin

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina