• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

guidanzia

Membro Attivo
Salve,

vivo a bologna ed ho un contratto di locazione ad uso abitativo 4+4 . sono venuto a conoscenza di alcune agevolazioni fiscali per i giovani che non vivono più con i genitori. rientro in tutti i limiti, sia d'età che di reddito però ho un dubbio : ho ancora la residenza nella casa dei miei genitori, è necessario spostarla nella nuova città per poter usufruire di questa agevolazione o no ? non so più a chi chiedere, mi sono rivolto a 2 caf e mi hanno dato risposte totalmente opposte. grazie :disappunto:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La logica mi dice che dovresti spostare la residenza nell'immobile per cui hai stipulato il contratto di locazione, ma tieni conto che questa è solo una mia riflessione.
Jrogin
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Una detrazione IRPEF di Euro 991,60 annui spetta ai titolari di contratti stipulati ai sensi dalla Legge n. 431/98 (quindi il 4+4 vi rientra), di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che lo utilizzino come abitazione principale, a condizione che 1) l'immobile preso in affitto sia diverso da quello utilizzato come abitazione principale dai genitori; 2) il reddito complessivo del titolare del contratto non superi Euro 15.493,71.
La detrazione spetta solo per i primi TRE ANNI a decorrere dalla data di stipula del contratto. Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Loretta Grazia ha scritto:
........... che lo utilizzino come abitazione principale, ..........
Domanda. Per essere considerata "abitazione principale" è necessaria la residenza oppure è sufficiente il domicilio??
Jrogin
 
L

Loretta Grazia

Ospite
E' necessaria la residenza, anche per distinguerla da quella dei genitori che deve essere diversa (requisito 1)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto