guidanzia

Membro Attivo
Salve,

vivo a bologna ed ho un contratto di locazione ad uso abitativo 4+4 . sono venuto a conoscenza di alcune agevolazioni fiscali per i giovani che non vivono più con i genitori. rientro in tutti i limiti, sia d'età che di reddito però ho un dubbio : ho ancora la residenza nella casa dei miei genitori, è necessario spostarla nella nuova città per poter usufruire di questa agevolazione o no ? non so più a chi chiedere, mi sono rivolto a 2 caf e mi hanno dato risposte totalmente opposte. grazie :disappunto:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La logica mi dice che dovresti spostare la residenza nell'immobile per cui hai stipulato il contratto di locazione, ma tieni conto che questa è solo una mia riflessione.
Jrogin
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Una detrazione IRPEF di Euro 991,60 annui spetta ai titolari di contratti stipulati ai sensi dalla Legge n. 431/98 (quindi il 4+4 vi rientra), di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che lo utilizzino come abitazione principale, a condizione che 1) l'immobile preso in affitto sia diverso da quello utilizzato come abitazione principale dai genitori; 2) il reddito complessivo del titolare del contratto non superi Euro 15.493,71.
La detrazione spetta solo per i primi TRE ANNI a decorrere dalla data di stipula del contratto. Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Loretta Grazia ha scritto:
........... che lo utilizzino come abitazione principale, ..........
Domanda. Per essere considerata "abitazione principale" è necessaria la residenza oppure è sufficiente il domicilio??
Jrogin
 
L

Loretta Grazia

Ospite
E' necessaria la residenza, anche per distinguerla da quella dei genitori che deve essere diversa (requisito 1)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto