Pablo75

Membro Junior
Salve a tutti,
vi pongo il seguente quesito.
Devo aggiornare un contratto di locazione creato un anno fa,in quanto non
comparivano entrambi gli intestatari dell'immobile e avendo scelto l'opzione con cedolare secca,
l'agenzia delle entrate pretende l'aggiornamento del suddetto.

Fin qui nessun problema,senonchè l'inquilino al momento di rifirmare il contratto aggiornato mi chiede uno sconto sull'affitto che naturalmente rifiuto. Ora si prospetta la possibilità che non rifirmi.

Cosa posso fare se il rifiuto della firma da parte del conduttore sarà definitivo? Rimane valido il precedente contratto stipulato?
Dovrei rinunciare alla cedolare secca?

Grazie in anticipo per le risposte

Paolo
 
Basta fare un subentro al precedente contratto. Al posto di un locatore al 100% subentrano due locatori al 50%. Se nessun'altra condizione contrattuale deve essere variata basta fare una variazione all'Agenzia delle Entrate senza stipulare un nuovo contratto. La scelta dell'opzione per la cedolare secca può essere comunicata all'Agenzia delle Entrate all'atto del subentro con il mod. 69. Informati all'Agenzia delle Entrate se vogliono solo un mod. 69 con la causale "cessione del contratto" o magari pretendono uno scritto a parte. L'inquilino non può opporsi a questa variazione.
 
Ovviamente, una volta fatta la variazione all'Agenzia delle Entrate dovresti comunicare all'inquilino con una raccomandata il subentro del secondo locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top