ACTARUS

Membro Attivo
Le foglie dei miei alberi ricadono su una strada privata, e io mi premuro settimanalmente di scoparle via.
Non mi sembra una grande fatica, credo sia obbligatorio, e comunque fa parte di regole civili di convivenza. E ho sempre avuto buoni rapporti con i vicini.
Se te lo ha chiesto gentilmente perché non vuoi farlo?
Se gli altri non lo fanno sono dei maleducati.
 

fredi

Membro Attivo
Tutti noi frontalieri puliamo regolarmente la nostra porzione di strada.Non capisco perché uno di loro mi richieda di pulire la sua caditoia che forse è la peggiore perché in fondo alla strada?
 

fredi

Membro Attivo
In una strada di 100 m. Ci sono 4 piani miei più uno di un altro che insistono sulla strada.La strada viene regolarmente pulita ma è ovvio che dei residui vadano nelle caditoie.specie in quella in fondo alla direzione della acqua.Quindi la pulizia dovrebbe essere a carico di tutti quelli che hanno caditoie.Secondo te?
 

ACTARUS

Membro Attivo
Se ho capito bene gli aghi scendono per la pioggia e la pendenza verso la sua caditoia.
Certamente anche se uno pulisce, ed é doveroso, non può farlo ogni giorno e ogni istante, e qualche ago scenderà sempre verso la caditoia. Se la pulizia é fatta regolarmente non può lamentarsi e si pulirà il suo scarico, se di rado allora può chiedere "gentilmente" che venga fatta più spesso.
Questo è almeno la mia opinione. Cordialità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Capisco il problema che non è di facile soluzione. Credo che si potrebbe risolvere con un po di buona volontà per raggiungere un accordo fra gli interessati: che ne pensate di sistemare una grata a maglie strette sulla caditoia. Sarebbe molto facile asportare gli aghi in caso di necessità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In una strada di 100 m. Ci sono 4 piani miei più uno di un altro che insistono sulla strada.La strada viene regolarmente pulita ma è ovvio che dei residui vadano nelle caditoie.specie in quella in fondo alla direzione della acqua.Quindi la pulizia dovrebbe essere a carico di tutti quelli che hanno caditoie.Secondo te?

Prima scrivi che ci sono alberi (identici) più vicini dei tuoi ... poi che le fogli (aghi) arrivano portate dalla pioggia che scorre verso tale caditoia (griglia di scarico).

Norma e giurisprudenza stabiliscono il divieto di immissione oltre una normale "soglia" di tollerabilità.
Gli aghj di pino (marino) sono un vero problema in quanto la dimensione ne permette il passaggio ovunque e al contempo e la ridottissima "frantumazione/decomposizione" li rende ostacoli eterni.

Meglio che provvedete alla pulizia o vi arrivano i danni ... salvo dimostrazione che non arrivano dai vostri alberi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto