Olena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, o mi possa aiutare in qualsiasi modo.
Ho comprato casa 6 anni fa, senza GAS, fin ora non abbiamo mai fatto richiesta per il allacciamento, adesso che voglio fare richiesta 2 dei miei vicini di casa mi dicono di no, dicendomi che la strada al entrata della via e di loro proprietà, e non vogliono che io scavi, ma loro intanto usufruiscono del servizio, la strada la usiamo tutti, al entrata sono 2 proprietari, dietro casa mia un altro, poi da casa mia sono io, e più avanti altri, cioè, tutti hanno ceduto una parte anni fa per creare quella strada, per poter accedere alle proprie proprietà, non e di solo passaggio a piedi, tutto entrano con le macchine, + corrieri, posta e via cosi, se anni fa hanno scavato per i tubi di fognature + loro 2 anche il Gas, il proprietario dietro casa mia ha il tubo davanti casa sua, saranno 10M, mi domando, io in nessun modo posso fare il allacciamento al gas? Loro 2 possono impedirmi di fare il allacciamento? .
Ringrazio chiunque mi possa aiutare in qualche modo.
 
U

User_29045

Ospite
adesso che voglio fare richiesta 2 dei miei vicini di casa mi dicono di no, dicendomi che la strada al entrata della via e di loro proprietà, e non vogliono che io scavi

Oltre alla risposta di @Nemesis, aggiungo una cosa che forse non hai preso in considerazione.

Devi foraggiarli.

Stai chiedendo che si instauri una servitù, che chiaramente ti deve essere concessa: non ti spetta di diritto.

Puoi solo offrire una somma in denaro a chi rifiuta, sperando che accetti.

Non ci sono altre vie.

Attenzione: non sto dicendo di pagare in nero. L'esercizio della servitù andrà concesso tramite rogito notarile e il passaggio di denaro registrato anch'esso nel rogito, con indicazione del mezzo di pagamento. Non fraintendermi!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cioè, tutti hanno ceduto una parte anni fa per creare quella strada, per poter accedere alle proprie proprietà,
vuoi dire che la strada è una strada privata generata dalla lottizzazione? Cioè tutti i proprietari hanno costruito arretrando ciascuno di un 3 metri dal confine del vicino per creare una strada per accedere alle varie abitazioni create? Se è così io credo che non ti possano impedire di fare l'allaccio del gas. Dovresti prima andare in comune e vedere che tipo di strada è la strada dove abiti, quindi chiedere al gestore del gas di fare un sopralluogo per vedere la fattibilità tecnica operativa dell'allaccio anche per sapere quanto ti verrebbe a costare.
 
U

User_29045

Ospite
Dovresti prima andare in comune e vedere che tipo di strada è la strada dove abiti, quindi chiedere al gestore del gas di fare un sopralluogo per vedere la fattibilità tecnica operativa dell'allaccio anche per sapere quanto ti verrebbe a costare.

Verifica senz'altro da fare, magari scopre che la servitù gli spetta di diritto, nel qual caso con un legale può iniziare a scavare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto ho capito è una strada soggetta a servitù di passaggio ma anche di sottoservizi un po' di tutti, devi approfondire qual'è esattament eil tuo diritto: se hai già una fognatural l'allacciamento elettrico e altri hanno allacciamento al gas, potrebbe essere che anche tu abbia diritto di poterlo fare, trovo strano che vi siano 2 allaccamenti al gas già presenti e separati tra loro, non c'è un tubo unico al quale potresti allacciarti anche tu?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto