allego anche copia di deniego poco chiara
Non mi pare poco chiaro. Cita l'articolo del regolamento di attuazione del CdS.
Puoi scaricarlo da Internet e leggere cosa dice.
Inoltre, esistono diverse categorie di strade. Magari la norma si riferisce a certe tipologie di strade. Non credo che in una via comunale si applichino le stesse norme che in una strada statale. Quindi verifica che l'articolo si applichi proprio alla tipologia di strada che ti riguarda.
se ci sono precedenti,la negazione mi sembra un controsenso.
Bisogna vedere se chi lo ha fatto prima di te ha chiesto l'autorizzazione o lo ha fatto abusivamente.
A parte i precedenti, puoi argomentare col Comune che non si tratta di un nuovo accesso, ma dell'ampliamento di un accesso esistente. Anche se loro potrebbero obiettare quello che ha scritto
@griz , cioè che quello che è stato fatto con le vecchie norme va bene, ma se ristrutturi devi rispettare le norme attuali. Al che tu potrest ribattere che se devi rispettare le norme attuali, con la ristrutturazione dovresti chiudere l'accesso. Si aprirebbe una gara a chi dice l'assurdità più grossa.
Inoltre: perché vuoi ampliare il cancello? Devi far passare dei mezzi operativi (camion, ruspe...)?
In questo caso puoi demolire il pilastro, far passare i mezzi, poi ricostruire il pilastro... allargando il cancello, senza dir niente a nessuno.
Oppure devi far passare dei mezzi di soccorso perché nella villetta ci abitano dei disabili o dei malati gravi? In questo caso non ti possono negare l'autorizzazione, sempre che l'ingresso sia effettivamente troppo stretto..