moralista

Membro Senior
Professionista
sia muro di confine, che la siepe può mantenere una altezza massima di 1,50 cm, per gli alberi medio alti h 3.00 distanza 1.50 cm. e alberi di alto fusto 3.00 mt.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ok grazie,
quindi una siepe di pitosforo ad esempio, posta a 50 cm dal muro di confine non può superare i 2,50 massimi di altezza, visto che il muro è piu basso

Ti risulta che il Comune permetta una siepe alta 250 centimetri piantata a 50 dal confine?

I
La presenza del muro non significa che puoi alzare oltre.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok, quindi con un muretto di 40 cm, la siepe dovrebbe essere alta quanto il muro?
francamente mi pare riduttivo.
Poi possiamo affermare che il c.civ (892). consente di tenere a distanza 50 cm dal confine le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
Quindi una siepe a cm 50 può essere alta 2,5 mt.
Se poi vi è un muro piu alto anche la siepe potrà andare oltre (max 3 mt).
Io ho compreso questo, ma magari sbaglio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ok, quindi con un muretto di 40 cm, la siepe dovrebbe essere alta quanto il muro?

Non ci siamo capiti.

Io ho scritto che , salvo regolamenti locali che dispongano diversamente, le altezze in funzione del tipo di pianta e della distanza di piantumazione (rispetto al confine) devono rispettare la Legge Nazionale (appunto l' art. 892).

Se è presente un muro tali "limiti" nelle misure possono essere superati purchè non si ecceda la quota del muro (o si invada/crei danno al vicino).

Quindi se nella tua zona il limite per una siepe di Pitosforo piantata a 50 cm. dal confine è di cm. 250 quello è il limite da rispettare ...salvo vi sia un muro di 3 metri che ti permette di arrivare a tale quota anche con la pianta e anche se posizionata a ridosso del muro
Mi sembra talmente ovvio e banale che se il muro è di 1 metro (o meno) tale siepe può arrivare a 250 cm. di altezza solo se posta a 50 cm. dal confine (come Legge prevede).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto