chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ha ottenuto i permessi? questo non so se vi tocca saperlo visto che sono lavori interni, mentre per quelli esterni non credo che possa fare quello che voglia in alcuni casi il regolamento fa riferimento anche al tipo di piante di confine figuriamoci cambiare l'aspetto delle facciate, ma non avete un amministratore?
 

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è un condominio di 5+5 unità immobiliari dovrebbe esserci anche un amministratore : Dov'è ? perchè non si fa carico del problema ?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti
sono proprietario di una villetta a schiera in un gruppo di cinque+cinque villette gestite (per atto notarile) da regolamento condominiale (condominio orizzontale).
Il mio vicino di casa ha acquistato la villetta adiacentealla sua ed intende demolire (magari anche solo parzialmente) il muro portante in modo da unificarle.
inoltre, vuole modificare le facciate esterne.
E' possibile?
Non c'è un vincolo massimo di cubatura per l'ampliamento?
Quali sono eventualmente le azioni che posso intraprendere, se questa persona non intende rispettare il regolamento condominiale da lui sottoscritto e depositato dal notaio in fase di acquisto della villetta che vieta modifiche ai muri portanti ed alle facciate senza autorizzazione condominiale, peralro mai richiesta?
attendo risposte e ringrazio
Ma sopratrutto, perché te ne preoccupi solo tu!?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha chiesto tutto ma non ha detto di essere in regolamento di condominio orizzontale.

E non aveva alcun obbligo in tal senso.

Non è chiaro cosa tu intenda per condominio "5+5"....sono 2 schiere separate con unità di proprietà cielo/terra ...oppure immobile formato da 5 unità al Piano Terra + 5 unità al Piano Primo?

Se sono unità "cielo/terra" solitamente sono divise da un muro portante. Strutturalmente non può eliminarlo ma certamente creare dei varchi.

Le modifiche delle facciate possono essere comunque coerenti con l'estetica e quindi "incontestabile".

Unire 2 unità non significa aumentare la cubatura.
Ogni modifica richiede la firma di un tecnico quindi poco probabile commetta illeciti.

Date le spiegazioni la tua sembra una richiesta pretestuosa.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è un condominio di 5+5 unità immobiliari dovrebbe esserci anche un amministratore : Dov'è ? perchè non si fa carico del problema ?
Perché il postante fa un processo alle idee? Perché l'amministratore non è la balia dei condomini? Perché tra il dire e il fare c'è una bella differenza ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto