earlati

Membro Attivo
Leggendo i vari post sembra che si tenda a fare confusioni tra le servitu' garantite a chi mette in atto un servizio pubblico ( antenne di trasmissione ) e chi invece cerca solo il modo piu' comodo ed economico per lui per piazzare la sua antenna, anche a discapito degli altri.

Non mi e' chiaro perche' Salvonix non metta la sua antenna sul tetto, come si fa' nel mondo civile.
Certo l'antenna sul tetto con tanto di impianto di discesa, costa molto di piu' che invadere la proprieta' del vicino ma non credo proprio che quest'ultima sia la cosa giusta da fare.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggendo i vari post sembra che si tenda a fare confusioni tra le servitu' garantite a chi mette in atto un servizio pubblico ( antenne di trasmissione ) e chi invece cerca solo il modo piu' comodo ed economico per lui per piazzare la sua antenna, anche a discapito degli altri.

Non mi e' chiaro perche' Salvonix non metta la sua antenna sul tetto, come si fa' nel mondo civile.
Certo l'antenna sul tetto con tanto di impianto di discesa, costa molto di piu' che invadere la proprieta' del vicino ma non credo proprio che quest'ultima sia la cosa giusta da fare.
Infatti, la mia risposta era mirata, ovvero se l'original poster non aveva nessun'altra possibilità, ovvero per ottenere una ricezione per l'antenna doveva ricorrere necessariamente all'installazione sulla terrazza del vicino, ma se lo stabile condominiale ha un tetto o altre parti comuni dove posizionare l'antenna, è ovvio che il vicino si potrebbe opporre :daccordo:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
innanzitutto sarei grato al webmaster se ,ogni volta che tento di rispondere od intervenire, potessi accedere senza fare e rifare ,mettere e rimettere pw ,id e quantaltro:
detto questo (preghierine al webmaster)

Beh, diciamo che io farei una preghierina a chi ha sviluppato il broeser che stai usando :D
Dai una bella ripulita ai cookies e vedrai che tutto torna a posto ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
guardiano : grazie ...pero' da quando ho fatto l'appello ...tutto si e' risistemato.....senzamenmo hai regione tu....pero' ho la pulizia automatica....beh...ora funziona il tutto
earlati : sarai anche un nuovo iscritto che vedo in linea con me (non so se sia un complimento do una offesa:risata::risata::risata:) benvenuto amico :applauso::applauso:
il nocciolo era l'esproprio : giustamente si sottolinea la "PUBBLICA utilita'" e non penso che l'antenna in nquestione riguardi la PUBBLICA utilita'.....:fiore::fiore:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
guardiano : grazie ...pero' da quando ho fatto l'appello ...tutto si e' risistemato.....senzamenmo hai regione tu....pero' ho la pulizia automatica....beh...ora funziona il tutto
earlati : sarai anche un nuovo iscritto che vedo in linea con me (non so se sia un complimento do una offesa:risata::risata::risata:) benvenuto amico :applauso::applauso:
il nocciolo era l'esproprio : giustamente si sottolinea la "PUBBLICA utilita'" e non penso che l'antenna in nquestione riguardi la PUBBLICA utilita'.....:fiore::fiore:
Certo che riguarda la pubblica utilità, sia in trasmissione che in ricezione, la sentenza/e (Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145) che ho postato lo chiarisce in modo inequivocabile, perchè dice;

Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, ... costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, ...

;) :idea:
 

hanton21

Membro Assiduo
.....si differisce il tipo di bene....dove dimoro io non pianteresti manco un chiodo....ti garantisco e poi PRIMA vediamo se non ti puoi attaccare l'antenna su una delle finestre in casa tua.....la cassazione,tra l'altro, non fa testo ma solo indicazione giurisprudenziale....poi c'e' l'ignoto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.....si differisce il tipo di bene....dove dimoro io non pianteresti manco un chiodo....ti garantisco e poi PRIMA vediamo se non ti puoi attaccare l'antenna su una delle finestre in casa tua.....la cassazione,tra l'altro, non fa testo ma solo indicazione giurisprudenziale....poi c'e' l'ignoto
Se NON ho nessuna altra possibilità che quella di installare la mia antenna nel tuo terrazzo (stesso stabile condominiale), puoi stare certo che il Giudice non mi negherà questa possibilità (per MIO diritto d'informazione)!!
 

salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio tutti per la gentile attenzione, e scusate se non sono stato molto chiaro, adesso certo di farmi capire meglio. Quattro anni fa si sono venduti un appartamento con area sovrastante, in quest'aria sovrastante già dal 1954 sul tetto della gabbia scala erano e sono sistemati dei serbatoi di raccolta acque potabile; su questa terrazza ci sono due stanzini di altri condomini, su questa terrazza, ci sono messe tutte le antenne dei condomini, su questa terrazza abbiamo il diritto di stendere e sciorinare la biancheria, ma dal mese di giugno c.a. il proprietario dell'appartamento sotto questa terrazza, ha cambiato la serratura della porta condominiale e decide Lui chi, deve andare li sopra. Adesso mi ha diffidato per iscritto a non salire "sulla sua terrazza" e mi vieta anche di andare a vedere il mio serbatoi. Questa e la paradossale situazione venutasi a creare, e che mi ha visto intraprendere una battaglia legale.
 

hanton21

Membro Assiduo
condo : ok .....come vedi le cose sono diverse : sembra che la terrazza NON sia in casa direttamente ma in una dependance della quale dovrebbe in primis risultare la pertinenza di proprieta' esclusiva dal rogito e poi.....e' il famoso spaz<io libero da me citato "in fondo al giardinetto"
rmango invece della mia opinione (e tu della tua) per il privato.....
 

hanton21

Membro Assiduo
salvoxins : grazie per la precisazione : per sapere se la terrazza e' SUA digli di mostrarti il rogito....et inogni caso esistono gia' delle servitu' : per questa ragione NON puo' rifiutare l'installazione della TUA antenna.....ok-----domanda <. ma non avete un amministratore ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto