condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
condo : ok .....come vedi le cose sono diverse ...
....
salvoxins : grazie per la precisazione : per sapere se la terrazza e' SUA digli di mostrarti il rogito....et inogni caso esistono gia' delle servitu' : per questa ragione NON puo' rifiutare l'installazione della TUA antenna
Ora ... dopo i chiarimenti dell O.P. le cose sono diverse, e comunque nulla poteva cambiare se Salvoxins non aveva altre possibilità per installare la SUA antenna, perchè avrebbe avuto il diritto d'antenna e d'informazione e con un provvedimento Giudiziale l'avrebbe ottenuto facilmente ;)

Comunque vedo che tu convieni che la servitù è ben che acquisita se dal 1954 le antenne si trovavano locate in quella posizione :daccordo:
 

salvoxins

Membro Junior
Proprietario Casa
Il compito dell'amministratore, viene svolto, un'anno ciascuno,siamo in tutto 5 proprietari, pultroppo quest'anno è capitato a una persona estremamente educata, e non riesce a tenere "testa" a questo buzzuro arrogante. Comunque grazie per le risposte.
 

hanton21

Membro Assiduo
salvo : cambia amministratore o.....rivolgiti ad un legale.....ti inimicherai ancordi piu' il buzzurro ma otterrai certamente il tuo scopo...specie se sul rogito non sara' scritta l'appartenenza esclusiva del sito...di certo che ti posso dire che esiste copmunque,dopo cio' che hai detto, una evidente servitu'
 

earlati

Membro Attivo
La gestione condominiale fai da te va bene sino a quando non cominciano le beghe inutili.
A questo punto, da quanto ho capito, e' venuta meno la convivenza basato sul buonsenso del quieto vivere e quindi meglio far gestire il tutto ad un esterno, magari uno non troppo improvvisato.
La presenza di un amministratore comportera' una spesa aggiuntiva per condomino di almeno 200 euro annui ma riduci il rodimento di fegato.

Semmai ora la questione diventa come e con quali percentuali decidere la nomina di un amministratore esterno e nel caso di un rifiuto degli altri condomini se puoi ottenere il commissariamento dell' amministrazione condominiale.
E forse, il solo fatto di tirare fuori queste richieste che aggiungono un po' di costi aggiuntivi, fara' cambiare politica al tuo vicino .
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
calmi. c'è il diritto!

Mi rammarico di come ci presentiamo al mondo: c'è innanzitutto il diritto di ognuno di noi ad avere accesso all'informazione. Bene ha fatto il legislatore a osservare questo concetto-base della democrazia. C'è da dire però che con internet le cose sono cambiate e noi capiamo poco ormai il diritto ad avere una antenna per la ricezione dei canali ;) Se non vi è altro modo (spazi comuni del condominio per intenderci) non vi è alternativa. Si deve dare modo al condomino di installare l'antenna tv. Il caso poi si è specificato meglio con l'ultimo post di chi ha posto questo problema. Non si capisce se questo è uno spazio condominiale da cui si accede attraversando una proprietà privata o se è addirittura privato. Si specifica che in questo spazio c' è uno stenditoio ed infatti la legge prevedeva questo spazio condominiale: questo è da appurare perchè questo spazio di proprietà dei condomini tutti non poteva essere alienato da un "proprietario o costruttore". Ma anche se così fosse, ovvero è una proprietà nessuno può opporsi, se non vi sono altri modi per la ricezione radiotelevisiva, a fare spazio per l' installazione di una antenna.;) Si può quindi fare una denuncia alla polizia perchè vi sono gli estremi per perseguire questa illegalità
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
L'ipotetico proprietario fa benissimo a vietarti di fare installazioni sulla sua proprietà, della quale solo lui può disporre a proprio piacimento. E' finalmente diventato obbligatorio per legge l'uso di antenne condominiali sul tetto che evitino il proliferarsi disgustoso di installazioni multiple ed etereogee su terrazzini e coperture di antenne e padelle satellitari. La tecnologia moderna poi consente l'opportunità di allacciarsi a reti televisive o quant'altro senza la necessità di antenne esterne, almeno su quasi tutto il territorio nazionale.:applauso:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... almeno su quasi tutto il territorio nazionale.:applauso:
Dici bene, "su QUASI" tutto il territorio nazionale, ma così non è, e sino a che c'è il diritto d'informazione riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (vedi sentenze), se non c'è altra possibilità il vicino deve permettere l'installazione dell'antenna sul terrazzo. ;)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dici bene, "su QUASI" tutto il territorio nazionale, ma così non è, e sino a che c'è il diritto d'informazione riconosciuto dall'art. 21 cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (vedi sentenze), se non c'è altra possibilità il vicino deve permettere l'installazione dell'antenna sul terrazzo. ;)

fai conto che ho cliccato un mi piace tre volte. Ma proprio non ci vogliono sentire da questo orecchio, eh?! L'ipotesi e pare proprio che questo sia il caso presentatoci, è che un essere umano non può installare un'antenna perchè non vi è un tetto condominiale - o almeno alcuni possono installare a discrezione, ed infatti ci sono antenne, e altri no - fortunatamente c'è una legge, ma io mi chiedo: e se non ci fosse stata? quel benedetto essere umano non avrebbe potuto avere accesso alle telecomunicazioni? Questo miei cari è un problema condominiale, non della singola utenza, a cui il condominio deve dare la soluzione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Questo miei cari è un problema condominiale, non della singola utenza, a cui il condominio deve dare la soluzione.
Al limite dell'assurdo, non è neppure un problema condominiale.
Per meglio dire, se nella zona dove sorge il condominio non è coperta da nessun segnale TV, ovviamente non può essere colpa dei condomini ne del condominio, ma se poniamo il caso, la zona è ben coperta da tali frequenze, e se non esiste nessuna altra possibilità di collocare antenne (comuni centralizzate o private) nelle parti condominiali, ed esiste solamente un lastrico privato dove è possibile la posa in opera per la ricezione, questo proprietario non può opporsi a questa installazione, visto anche l'art. 21 della Costituzione :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto