TomBolzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
Nel ringraziare in anticipo chiunque possa aiutarmi, volevo porre il mio problema:
In data 30/05/2020 ho effettuato la proposta d'acquisto (che successivamente è diventato compromesso) per l'acquisto di un appartamento.
Sul compromesso è presente la dicitura: "Il rogito sarà stipulato entro il 31.01.2021, presso lo studio notarile che la parte promissaria acquirente indicherà."
L'agenzia mi ha quindi assicurato che non appena avessi ottenuto la delibera del mutuo, si poteva andare a rogito il prima possibile.
Scorsa settimana mi ha chiamato la banca confermandomi la predelibera del mutuo e di indicargli il notaio da me scelto, quindi ho contattato quest'ultimo e mi ha proposto come data utile il 15 Settembre 2020.
Subito ho avvisato l'agenzia immobiliare, la quale però salta fuori con la storia che la parte venditrice non vuole andare a rogito fino a che non avrà trovato una nuova sistemazione.
La mia domanda quindi è la seguente: che diritti ho? Posso comunque andare a rogito prima della data ultima indicata mandando una raccomandata alla parte venditrice, o devo per forza aspettare che questa trovi una nuova sistemazione?
Scusate ma è la prima casa che acquisto e mi rendo conto di essere inesperto, chiedo infatti aiuto a chi sicuramente ne sa di piu.
Vi ringrazio
Buona serata!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che diritti ho?
Il diritto di andare a rogito entro il 31/1/2021.
Puoi anticipare solo con il consenso dei venditori.
Altrimenti dovrai , come il vostro contratto prevede, aspettare una data prossima a quella stabilita.
Se, alla data prevista, i venditori non avranno ancora trovato casa o meno, sarà un problema loro, del tutto ininfluente per il vostro contratto.
L'agenzia mi ha quindi assicurato che non appena avessi ottenuto la delibera del mutuo, si poteva andare a rogito il prima possibile.
Purtroppo , ti hanno detto una cosa sbagliata: la data entro cui fare l’atto non dipende da loro, e non è possibile anticipare senza un accordo con parte venditrice.
 
U

User_29045

Ospite
Se, alla data prevista, i venditori non avranno ancora trovato casa o meno, sarà un problema loro, del tutto ininfluente per il vostro contratto.

Tutte giuste le risposte date sinora. Aggiungo solo che è opportuno convocare la parte venditrice in tempo utile sulla scadenza del 31 Gennaio 2021, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure P.E.C., e con ADEGUATO PREAVVISO.
 

TomBolzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte, tutto chiaro!
A questo punto attenderò notizie dal venditore non appena avrà trovato casa.
Saluti!
 
U

User_29045

Ospite
A questo punto attenderò notizie dal venditore non appena avrà trovato casa.

Più che attendere notizie, ti conviene contattarlo una volta al mese.

Sennò va a finire che tu aspetti lui, e lui un giorno ti dirà, "Io ho trovato casa ma non ti ho detto niente perché aspettavo te".

Quando lo senti una volta al mese gli dici chiaramente, "Ti ho chiamato per sapere come va per la ricerca perché sennò va a finire che io aspetto te, tu aspetti me, e ci riduciamo all'ultimo!".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Magari, nel frattempo sarebbe opportuno predisporre tutti documenti necessari alla stipula, concordando sin da adesso un lasso di tempo entro il quale prevederne la sottoscrizione.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Da adesso a gennaio dovrai rifare tutta l'istruttoria per il mutuo che scade dopo 6 mesi, forse anche la perizia. Certo che firmare senza ricordarsi cosa hai firmato... 🙈
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto attenderò notizie dal venditore non appena avrà trovato casa.
Anche se trovasse casa domani, non sarebbe tenuto a vendere in anticipo rispetto alla data prevista.
Fagli presente le tue esigenze per il mutuo, dopo aver sentito la banca, in modo da non far scadere la delibera, e fare l'atto entro i 6 mesi ( quindi verso metà gennaio al massimo).
 

TomBolzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Aggiornamento: ho spiegato la situazione al notaio, il quale mi ha chiesto di visionare proposta di acquisto e compromesso (ve le allego con i dati sensibili cancellati).
Una volta visionati mi ha avvisato che, da quanto scritto, avvisando il venditore con un anticipo consono (un mese almeno) tramite raccomandata, posso convocare senza problemi il venditore per il rogito, il quale è obbligato a presentarsi.
Essendo tutto questo in contrasto con i preziosi consigli che mi avete dato, e vista la documentazione, mi sta sfuggendo qualcosa? non ci capisco piu niente!
Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.
Saluti, buona serata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto