Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi hanno confermato che fino a quasi tutto il 2019 il mio appartamento di 105 mq è accatastato a/8 . Mi chiedo come possa essere possibile dato che si tratta di un modesto appartamento al 7 piano con un solo ascensore e con nessuna caratteristica di Villa o di lusso ?
Evidentemente il tecnico che ha indicato le sue caratteristiche, che il proprietario ha confermato con la sua sottoscrizione, l'ha fatto ricadere in quella categoria.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
io mi rivolgerei al Ufficio Catastale per variazione, sicuramente è un errore, nello stesso stabile come sono classificati le altre abitazioni?
 

Peppe_peppe31

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho incaricato un geometra per cercare di capirci qualcosa . Degli altri appartamenti non conosco la loro categoria . La diversità credo sia per il primo e l ultimo piano
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però sicuramente non è una villa o villino come invece credo dovrebbe essere un a/8
tutto dipende da quello che risulta nella licenza di costruire; non sarebbe la prima volta che il costruttore presenta un progetto di una villa di due piani fuori terra e poi costruisce una palazzina di 4 piani. Il comune rilascia l'abitabilità e indica la destinazione d'uso che risulta dal progetto, verificata sul posto dal tecnico comunale. Il Catasto è un pò come il notaio quando riceve un testamento che pretermette eredi legittimari, o contiene disposizioni chiaramente lesive della quota legittima degli eredi: lui pubblica, saranno gli eredi che dovranno andare da un giudice per farsi riconoscere quello che gli spetta secondo la legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io mi rivolgerei al Ufficio Catastale per variazione, sicuramente è un errore, nello stesso stabile come sono classificati le altre abitazioni?
L'assegnazione della categoria catastale alle unità immobiliari urbane spetta al Catasto che si basa sulle caratteristiche dichiarate dal tecnico redattore. Probabilmente si è verificato un errore nella compilazione. Il problema si può risolvere con la presentazione di una nuova dichiarazione per errata rappresentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto