ralf

Nuovo Iscritto
chiedo ai frequentatori del forum se potessero darmi indicazioni su questo argomento.
Miei conoscenti hanno acquistato un appartamento affittato con le agevolazioni prima casa, gli inquilini hanno un contratto che scade tra due anni, in questo caso i proprietari debbono pagare l'ICI?
o per questa imposta è prima casa e quindi non si paga?
grazie
 
L

leontino

Ospite
L'agevolazione prima casa ed il pagamento dell'ICI sono due cose differenti, l'ICI prima casa non si paga se si è residente in quella casa, in questo caso l'ICI si paga per seconda casa.
 

S.Persi

Nuovo Iscritto
in ogni caso mi vorrei impuntare ancora sul contratto di locazione... apparte rare eccezioni (ad esempio immobili protetti dai beni culturali) NON ESISTONO CONTRATTI LOCATIVI DI 2 ANNI...la legge in vigore è la legge 431 del 98 che chiarisce perfettamente che le forme contrattuali possibili sono solo i 3+2; 4+4; transitorio 1-18 mesi; uso transitorio per studenti.
Come giustamente detto l'ICI sull'immobile affittato lo dovrai pagare, per le agevolazioni (ma di questo non sono sicuro al 100%) dovrai trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dove hai preso l'immobile e successivamente (e anche se non c'e un tempo specifico per legge) potrai affittarla liberamente. Ciao :)
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI è senz'altro dovuta per l'appartamento dato in affitto, però bisogna informarsi in Comune sull'aliquota applicabile. Infatti alcuni Comuni fanno pagare un'aliquota ridotta se l'inquilino ha la residenza nell'immobile.
 

il castello

Nuovo Iscritto
Scusate l'ignoranza ma... come hanno fatto ad acquistare un immobile affittato coi requisiti prima casa? Non è requisito obbligatorio portarvi la residenza entro 18 mesi, pena il decadimento del diritto a tali agevolazioni?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se quando acquisti hai già la residenza nel Comune in cui compri la prima casa (e quindi il requisito della residenza è già soddisfatto) puoi acquistare anche un appartamento affittato.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
il castello ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma... come hanno fatto ad acquistare un immobile affittato coi requisiti prima casa? Non è requisito obbligatorio portarvi la residenza entro 18 mesi, pena il decadimento del diritto a tali agevolazioni?
No, per quanto riguarda la residenza, è condizione sufficiente prenderla nel Comune di residenza entro 18 mesi dall'acquisto. Non è necessario prendere la residenza in quell'Immobile.
Jrogin
 

il castello

Nuovo Iscritto
Anche io ringrazio tutti perchè mi è capitato di finire per caso in questa pagina, ma il chiarimento sulla residenza nei requisiti per le agevolazioni prima casa mi è davvero utile! grazie!!!:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto