1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    chiedo ai frequentatori del forum se potessero darmi indicazioni su questo argomento.
    Miei conoscenti hanno acquistato un appartamento affittato con le agevolazioni prima casa, gli inquilini hanno un contratto che scade tra due anni, in questo caso i proprietari debbono pagare l'ICI?
    o per questa imposta è prima casa e quindi non si paga?
    grazie
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    L'agevolazione prima casa ed il pagamento dell'ICI sono due cose differenti, l'ICI prima casa non si paga se si è residente in quella casa, in questo caso l'ICI si paga per seconda casa.
     
  3. S.Persi

    S.Persi Nuovo Iscritto

    in ogni caso mi vorrei impuntare ancora sul contratto di locazione... apparte rare eccezioni (ad esempio immobili protetti dai beni culturali) NON ESISTONO CONTRATTI LOCATIVI DI 2 ANNI...la legge in vigore è la legge 431 del 98 che chiarisce perfettamente che le forme contrattuali possibili sono solo i 3+2; 4+4; transitorio 1-18 mesi; uso transitorio per studenti.
    Come giustamente detto l'ICI sull'immobile affittato lo dovrai pagare, per le agevolazioni (ma di questo non sono sicuro al 100%) dovrai trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dove hai preso l'immobile e successivamente (e anche se non c'e un tempo specifico per legge) potrai affittarla liberamente. Ciao :)
     
    A il castello piace questo elemento.
  4. S.Persi

    S.Persi Nuovo Iscritto

    ops come non detto il contratto scade tra due anni .. non dura due anni :p scusate l'inutile intervento letto male :)
     
  5. L'ICI è senz'altro dovuta per l'appartamento dato in affitto, però bisogna informarsi in Comune sull'aliquota applicabile. Infatti alcuni Comuni fanno pagare un'aliquota ridotta se l'inquilino ha la residenza nell'immobile.
     
  6. il castello

    il castello Nuovo Iscritto

    Scusate l'ignoranza ma... come hanno fatto ad acquistare un immobile affittato coi requisiti prima casa? Non è requisito obbligatorio portarvi la residenza entro 18 mesi, pena il decadimento del diritto a tali agevolazioni?
     
  7. Se quando acquisti hai già la residenza nel Comune in cui compri la prima casa (e quindi il requisito della residenza è già soddisfatto) puoi acquistare anche un appartamento affittato.
     
    A il castello piace questo elemento.
  8. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    No, per quanto riguarda la residenza, è condizione sufficiente prenderla nel Comune di residenza entro 18 mesi dall'acquisto. Non è necessario prendere la residenza in quell'Immobile.
    Jrogin
     
    A il castello piace questo elemento.
  9. il castello

    il castello Nuovo Iscritto

    Grazie a Jogrin e alla dottoressa Loretta Grazia, mi avete fatto chiarezza su un punto per me un po' ambiguo dei requisiti prima casa!!
     
  10. il castello

    il castello Nuovo Iscritto

    Anche io ringrazio tutti perchè mi è capitato di finire per caso in questa pagina, ma il chiarimento sulla residenza nei requisiti per le agevolazioni prima casa mi è davvero utile! grazie!!!:sorrisone:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina