Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Ho l'intenzione di utilizzare parte del mio terrazzo per installarci una di quelle casette di legno in offerta ALL'OBI per metterci i miei attrezzi personali e farlo diventare, se rimane spazio, un piccolo laboratorio.

L'amministratore del palazzo, essendo io ultimo piano di un condominio, asserisce che il terrazzo é sicuramente di mia proprietà, ma é anche lastrico solare condominiale. Mi ricorda di "non danneggiare il lastrico" e si vuole informare se tale utilizzo é compatibile alle norme locali : ho dovuto quindi fornire le misure della casetta, assicurando che non verrà fissata al suolo, ma solo assicurata alle pareti del mio appartamento, perché voleva essere certo che il tetto della casetta non fosse troppo alto rispetto un qualche limite-territoriale.

Non credevo che le casette fossero solo per il giardino, e considerando che ne stavo per ordinare due, per avere uno sconto ulteriore, da destinare ai giochi dei miei bambini, debbo chiedere autorizzazioni o leggere qualche argomento specifico?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale quanto già espresso in questa discussione


Alcune correzioni sulla base del tuo racconto:
- il "terrazzo a livello" è si assimilato al "lastrico solare" ma solo il rogito definisce (in entrambi i casi) chi ne è il proprietario che è cosa diversa dall'avere un "uso esclusivo" (fissato in RdC).
- la parete alla quale intendi fissare non è tua ma del Condominio perché sostiene un tetto che funge da copertura anche ai sottostanti.
- una "casetta" fissata non è un "mobile" e se oltre a deposito diventa un laboratorio significa che ha dimensioni considerevoli...il che è pur sempre un nuovo "volume" per il quale devi ottenere il permesso dal Comune.
Occhio...che in tal caso la cosa "predispone" che gli altri possono chiederti sia il pagamento del diritto di sopraelevazione/nuova cubatura sia (oltre una certa misura) il rifacimento della Tabella Millesimale.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per tutte le precisazioni,
sicuramente il mio è "terrazzo di proprietà", quindi deduco che sia anche uso-esclusivo : faccio bene ? ma non capisco la differenza: e se fosse il contrario : cioè non-di-proprietà?
Per fissaggio a parete, intendevo servirmi di quei fissatori a muro, ganci con "STOP", che erano già presenti con appositi tiranti che erano utilizzati come stenditoi; inserisco "la casetta" tra i due ganci-con-STOP, e mantengo una discreta lunghezza del cavo, utile per stendere le lenzuola matrimoniali
Riguardo la dimensione delle casette, riporto quel che recita OBI: non sono nemmeno 4mcubi, perchè tetto spiovente, ha dimensioni "considerevoli"? Casetta da giardino Easy A 180 x 135 cm
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Manca l'altezza! Comunque non può essere considerato un vano, vuoi per le sue dimensioni, sia per il tipo di deposito amovibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le dimensioni, lorde, fanno capire che è un mini riparo per giocattoli a cianfrusaglie varie, in legno, amovibile. A mio parere non deve ottenere alcuna autorizzazione e non va dichiarato in catasto, stante che è amovibile, quindi con una sede variabile.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le dimensioni, lorde, fanno capire che è un mini riparo per giocattoli a cianfrusaglie varie, in legno, amovibile. A mio parere non deve ottenere alcuna autorizzazione e non va dichiarato in catasto, stante che è amovibile, quindi con una sede variabile.
personalmente posso essere d'accordo che stante le dimensioni sia superfluo considerarlo, ma se le norme non lo consentono è un abuso edilizio di quali le dimensioni siano. Un mio vicino ha ricevuto dal Comune un ordinanza di demolizione di un fatiscente cassone per riparare il taglia erba posto in giardino mascherato da una siepe. Purtroppo quando il confinate vuole "rompere" le norme non si possono interpretare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
personalmente posso essere d'accordo che stante le dimensioni sia superfluo considerarlo, ma se le norme non lo consentono è un abuso edilizio di quali le dimensioni siano. Un mio vicino ha ricevuto dal Comune un ordinanza di demolizione di un fatiscente cassone per riparare il taglia erba posto in giardino mascherato da una siepe. Purtroppo quando il confinate vuole "rompere" le norme non si possono interpretare.
Se il comune contesta deve anche dare gli estremi della norma che vieta quel manufatto. Poi chi l'ha realizzato ha l'opportunità di contestare la "contestazione campata in aria".
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera,
Ho l'intenzione di utilizzare parte del mio terrazzo per installarci una di quelle casette di legno in offerta ALL'OBI per metterci i miei attrezzi personali e farlo diventare, se rimane spazio, un piccolo laboratorio.

L'amministratore del palazzo, essendo io ultimo piano di un condominio, asserisce che il terrazzo é sicuramente di mia proprietà, ma é anche lastrico solare condominiale. Mi ricorda di "non danneggiare il lastrico" e si vuole informare se tale utilizzo é compatibile alle norme locali : ho dovuto quindi fornire le misure della casetta, assicurando che non verrà fissata al suolo, ma solo assicurata alle pareti del mio appartamento, perché voleva essere certo che il tetto della casetta non fosse troppo alto rispetto un qualche limite-territoriale.

Non credevo che le casette fossero solo per il giardino, e considerando che ne stavo per ordinare due, per avere uno sconto ulteriore, da destinare ai giochi dei miei bambini, debbo chiedere autorizzazioni o leggere qualche argomento specifico?
appoggiata o meno la consiglio di chiedere pare a tecnico in materia. lei comunque incidera sugli indici e parametri urbanistici. e non si limiti a pensare che essesndo non "ancorata" alla terrazza non sia un problema. lo è, sia dal punto di vista urbanistico che strutturale. il fatto che sia in legno poco incide sulla necessita di obbligo di conformita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto