GiuseppeSc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Signori innanzi tutto buonasera
Vorrei chiedere a chi è ben più informato di me dei chiarimenti in merito all oggetto della discussione. Io sono proprietario di un appartamento dove risiedo e vorrei realizzare un affittacamere. Sto già eseguendo dei lavori per suddividerlo in camere. Leggendo qua e là mi è sembrato di intendere che per l'apertura di un affittacamere ad uso NON professionale devo comunque richiedere la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) quindi presentazione di un progetto con una planimetria. Ho capito bene? Cosa prevede la legge della regione Sicilia in merito? Vorrei capire meglio come muovermi in base anche alle vostre esperienze. Io ho già una partita IVA perché sono già un libero professionista. Sapreste consigliarmi, darmi delle dritte ? In attesa vi ringrazio in anticipo !
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa prevede la legge della regione Sicilia in merito?
ti è così oneroso leggerti la legge per essere informato dei tuoi doveri e dei tuoi diritti? in fondo ti metti in questo settore per fare soldi. Come puoi pensare di iniziare una attività senza avere alcuna cognizione o basandoti sul sentito dire.
Per la Regione Sicilia: L.R. 23 dicembre 2000, n. 32, art. 88; L.R. 3 maggio 2001, n. 6, art. 110, comma 14.
Io ho già una partita IVA perché sono già un libero professionista.
non potrai utilizzarla per fare le ricevute ai clienti che hanno affittato la camera ma, per affittacamere non professionale, dovrai usare il tuo C.F. .
 

GiuseppeSc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ti è così oneroso leggerti la legge per essere informato dei tuoi doveri e dei tuoi diritti? in fondo ti metti in questo settore per fare soldi. Come puoi pensare di iniziare una attività senza avere alcuna cognizione o basandoti sul sentito dire.
Per la Regione Sicilia: L.R. 23 dicembre 2000, n. 32, art. 88; L.R. 3 maggio 2001, n. 6, art. 110, comma 14.

non potrai utilizzarla per fare le ricevute ai clienti che hanno affittato la camera ma, per affittacamere non professionale, dovrai usare il tuo C.F. .

Grazie mille per la tua risposta,
Le leggi le ho lette, ma mi rendo conto che mi sono spiegato male. Quindi provo a spiegarmi meglio. Vorrei mettere a disposizione alcune stanze (2) del mio appartamento pubblicandole su siti di ''annunci stanze'' sottoforma di '' affittacamere '', e per motivi fiscali e di tempo non vorrei farne attività di impresa e non vorrei aggiungere un altro codice di attività alla partita IVA già esistente. Posso quindi mantenere dei requisiti/limiti che non mi obbligano alla segnalazione di inizio attività? O l'inserimento di annunci sottoforma di affittacamere, e quindi l'affitto di camere, comporta in qualunque modo la presentazione della SCIA ? Spero di essere stato molto piu chiaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto