ELENA C

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse ho mal compreso ma @ELENA C sottolinea come il Condominio tema un danno futuro (maggiori chiamate espurgo biologica) in quanto la vicina munita di servitù di scarico deve tuttavia non aggravare la situazione del servente:

Fosse così, a prescindere dalla convenienza alla lite e dalle prospettive di riuscita, ove l'assemblea deliberasse validamente d'intentare causa alla vicina, Elena C, non su dissociandosi ex 1132 Cc, sarà onerata al pari di tutti gli altri condòmini.
o no,spiego.loro non temono espurghi e quant'altro.loro dicono che per mezzo di questo scarico,nelle loro abitazioni arriva la puzza.ma io sono incredula,perche nel pozzetto non c'e neinte se non due gocce di acqua,perche viene subito scaricata nella fogna comunale,e per la puzza ,io essendo con la casa tra due che dicono della puzza,proprio in mezzo,io dovevo stare fuori,all'aria aperta,ma io non ho veramente una puzza,neanche minima.e hanno accertato anche loro che io no ho niente.ho un dubbio grande,vista che si hanno fatto loro delle abituazioni nei garage,e cantinola,cioe,nel seminterrato,e anche nel sottoteto hanno dei bagni,non puo essere un problema loro interno delle puzze?perche i lavori si le hanno fatte cosi...senza...non dico altro,ma l'interesa le autorizazioni dei altri.mah...
 
O

Ollj

Ospite
Cambia poco....
Quali che siano le motivazioni, se il Condominio decidesse in assemblea di far causa, lei, per limitare i danni, dovrà dissociarsi come previsto dall'art.1132
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pacifico che il dissenso, secondo 1132 vada comunque esercitato... sarebbe un "limitare" i danni...che sulla base di quanto spiegato non andrebbero proprio affrontati.
Non direi che siano irrilevanti le motivazioni.
Solo "2" che lamentano puzza non possono pretendere di coinvolgere l'intero Condominio in una causa persa in partenza.

Anche se la vicina non è in regola nessuna puzza può entrare nel loro edificio salvo che non abbiano gli scarichi privi di qualsiasi sifone...ma allora comunque sentirebbero prima la puzza di ciò che essi scaricano e non quella della confinante.

Tutto da verificare cosa abbiano combianto con le "varianti" alle loro unità...ma , oltre al dissenso, impugnerei l'eventuale delibera che coinvolga l'intero Condominio su una questione inesistente.
 

ELENA C

Membro Junior
Proprietario Casa
Pacifico che il dissenso, secondo 1132 vada comunque esercitato... sarebbe un "limitare" i danni...che sulla base di quanto spiegato non andrebbero proprio affrontati.
Non direi che siano irrilevanti le motivazioni.
Solo "2" che lamentano puzza non possono pretendere di coinvolgere l'intero Condominio in una causa persa in partenza.

Anche se la vicina non è in regola nessuna puzza può entrare nel loro edificio salvo che non abbiano gli scarichi privi di qualsiasi sifone...ma allora comunque sentirebbero prima la puzza di ciò che essi scaricano e non quella della confinante.

Tutto da verificare cosa abbiano combianto con le "varianti" alle loro unità...ma , oltre al dissenso, impugnerei l'eventuale delibera che coinvolga l'intero Condominio su una questione inesistente.
wauuuu,questa non mi e venuta in mente,bravo,se manca sifone a loro puo arrivare la puzza,genialeee.si coinvolgere e facile,perche noi siamo 5 solo,2 lamentono ,uno non si mette mai contro e l'altranon capisce.e moltooo facile,tirare il balo tutto il condominio.ma certo che avete anche una visione e capite anche di fuori.non ho parole.solo che siete GRANDI!CERTO CHE MI CAUTELERO.cercavo i modi opinioni e pareri su come devo fare.e ho trovato!
 
O

Ollj

Ospite
@ELENA C
Tutto dipenderà da quanto lei riuscirà ad esser convincete in assemblea: se si raggiunge la maggioranza di un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio, potranno far causa a nome del Condominio; le rimarrà solo la dissociazione.
 
O

Ollj

Ospite
impugnerei l'eventuale delibera che coinvolga l'intero Condominio su una questione inesistente.
Mmmm...
Così si rischia di cadere dalla padella alla brace.
Elena dovrebbe intentar lite al Condominio sull'assunto che lo stesso abbia svolto male le proprie pretese. Ovvio che il Condominio non indicherebbe mai la puzza come danno temuto, ma un aggravio della servitù imposta (soprattutto se norme locali imponessero alla vicina la biologica che ancora non ha).
Rischioso, teoricamente possibile, ma dubito che su tali premesse un giudice sospenda la delibera e non lasci al Condominio il diritto di evitare un potenziale danno (che fino a processo concluso non è escludibile)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se la vicina è "fuori norma" lo è verso il Comune o l'azienda che si occupa della fognatura...si fa una denuncia ma nessun "danno temuto"...non ne esistono i presupposti.

Se i 2 lamentano "puzza" si arrangiano in proprio a fare una simile causa...persa.

Se nessun danno è ipotizzabile al o dal Condominio ...diventa una questione fra privati.
La puzza la lamentano nelle loro abitazioni e non nelle aree comuni.
 
O

Ollj

Ospite
Ma se la vicina è "fuori norma" lo è verso il Comune o l'azienda che si occupa della fognatura...si fa una denuncia ma nessun "danno temuto"...non ne esistono i presupposti.
Tutto corretto. Ma stiam parlando di soggetti che ragionano?
Quante le aule di Tribunale intasate da persone che fan causa per un nonnulla...
 

ELENA C

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno e buona domenica!!!!oggi non mi va di stressarvi,gia mi avete consigliato abbastanza e vi ringrazio!verro forum verre le persone!vi aggiorno se volete sapere come andra l'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto