• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Vedo che Lei sorvola sugli articoli del codice, un senso l'avrà la distinzione tra la diversa tipologia delle spese condominiali, dovrebbe equivalere a chi ne risponde. D'accordo sulla solidarietà no sull'estrazione a sorte di chi deve pagare, a mo' di gioco di dadi. Per quanto riguarda la prevalenza della forza, si può non rassegnarsi e disturbare come faccio io, valendomi delle mie ragioni.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Ho appreso stamani che sarebbe stato concepito un drone per la sicurezza . I prodigi della tecnologia. Nella gestione condominiale ci si è invece arenati su un piccolo emendamento quale richiesto dalla corretteza dei rapporti.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Riporto qui una frase, di Studio Legale di nota fama, e che collima con la mia tesi: "Situazione quella degli amministratori di immobili non semplice per le carenze, mai colmate, della precedente Legge 220 del 2012 e del DM 140 del 2013 che detta regole poco chiare"
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
15 dicembre 2018.

Le parole di un lettore: ":Siamo alle prese con problemi condominiali e i malumori non mancano ma come dobbiamo trattare con un amministratore scaltro, provocatore e falso? Io temo che lui e qualcun altro della cerchia (all’interno e all’esterno del condominio) siano in qualche modo riconducibili a gruppi di potere politico-criminale e che siano capaci d’influenzare l’andamento di assemblee e lavori o di far tacere condòmini di buona volontà. Sono ormai tanti anni che non si risolve nulla nel modo giusto."

Osservazioni che inducono a riflettere.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
22 dicembre 2018 .
Aldilà di quanto è oggetto della richiesta emendamento, merita grande rilievo quanto segue:

"Condominio solidale, un aiuto per anziani e mamme con bimbi piccoli

Il condominio solidale, che sta prendendo sempre più piede in diverse regioni italiane soprattutto al Nord e al Centro, è un luogo non di mera residenza ma punto di aggregazione e sostegno tra chi ci abita.

Per trasformare un normale condominio in una struttura solidale, di mutuo intervento e aggregazione tra gli abitanti soprattutto anziani e bambini, una delle prime cose da fare, è creare spazi solidali all’interno dell’edificio o degli edifici. Tra le strutture da realizzare ci può essere ad esempio un cortile con uno spazio per giocare o anche per realizzare un orto sociale, un asilo nido-Tagesmutter, una lavanderia in comune, uno sportello di ascolto.

In cortile si può pensare quindi di realizzare un punto gioco per i bambini con giostrine e panchine, creare un orto da gestire e “sfruttare” insieme alle altre famiglie oppure uno spazio per la produzione di oggetti fai da te come cucina con preparazione di conserve o altro, o una piccola officina dove organizzare lavoretti di ripristino del palazzo.

In alcuni comuni, in Lombardia, il cortile è stato anche utilizzato per dare vita a serate culturali ospitanti concerti, spettacoli teatrali o letture a offerta libera." E così di seguito.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto