chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
il de cuius potrebbe donare anche tutto il suo patrimonio senza rispettare le quote che la legge riserva ai legittimari.
OK ma alla morte del donante (volendo) si rimette tutto nel calderone e si rispettano le quote legittime, e cosi? o con la dicitura collazione cambia qualcosa ?
 
J

JERRY48

Ospite
Sinteticamente i presupposti per il sorgere dell’obbligazione collatizia possono essere così indicati:

  1. la qualità di donatario del soggetto tenuto a collazione;

  2. la qualità di discendente (legittimo, naturale o adottivo) o di coniuge del de cuius del soggetto tenuto a collazione;

  3. la qualità di coerede (legittimo o testamentario) del soggetto tenuto alla collazione;

  4. l’assenza di una dispensa da collazione;

  5. l’esistenza di un relictum da dividere;
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@maria savina vorrei ricapitolare quel che è stato detto ed arrivare alla tua soddisfazione. Tu ci hai detto che hai redatto un testamento dove dividi in parti uguali i tuoi beni. Destinandoli da quel che ho capito alle tue due nipoti. E permettimi di dire che comunque stiano le cose tu fai la cosa santa. Dopodichè testamento o non testamento dove imponi le tue decisioni, la legge ha seguito le disposizioni naturali ovvero ha già destinato se tu non decidi nulla che i tuoi beni vadano alle tue due nipoti in mancanza di altri nipoti. Figlie del tuo unico fratello deceduto. Le hai considerate tue figlie ed anche la legge concorda. Dopodichè poni dei problemi perchè una delle due è dentro la casa che hai destinato a tutte e due. Che dirti a questo punto? in qualsiasi modo la metti questa tua nipote è nella tua casa, cosa vuoi fare? vuoi cacciarla? no, certamente, parla con ambedue specifica bene quel che hai deciso e imponi il loro riavvicinamento. Tu stai bene a sentire cosa rispondono. Falle addivenire ad un accordo davanti a te, accordo che, anche se solo a parole, fanno tra loro per proseguire gli anni a venire in pace. persegui questo, se è questo che mi pare che tu abbia chiesto alfine.
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo con GRAZIE a tutti, soprattutto ad Arciera che ha ben capito il mio stato d'animo e la situazione. Devo trovare l'occasione buona per imporre loro un riavvicinamento: in effetti questa mia nipote tornata in casa ha espresso il desiderio di voler tenere questa casa a ricordo di suo padre e mio. Spero che tutto vada bene.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scopri tutte le carte come farebbe una mamma. Convocale insieme perché dovete parlare di cose importanti. Durante i giorni di attesa si faranno sicuramente due conti (bada carissima noi che siamo così avanti con l'età sappiamo che è giusto e naturale che si facciano due conti) quando saranno davanti a te di' loro quello cha hai intenzione di fare e che innanzitutto esigi l'amore tra di loro. Si, tranquillizzati tutti mettiamo un prezzo, vogliamo esser saggie? I soldi potrebbero comprarle. Ed obbligarle. Vediamo tra di loro cosa hanno intenzione di fare con l'immobile. E che Dio ce la mandi buona. Un bacio
 

Elisabetta48

Membro Senior
Difficile imporre un riavvicinamento. Forse potresti mettere vicino al testamento olografo anche un testamento spirituale dove fai loro presente quello che ci hai detto: che hai aperto la tua casa con generosità e amore a quanti di famiglia hanno avuto momenti difficili perchè comunque loro erano la tua famiglia, che da tutti loro hai avuto il calore di una famiglia e che alle due nipoti vuoi bene come a figlie. Che speri che se ne ricordino sempre, che l'amore non si misura col bilancino, che speri che, pensando a te, sappiano superare eventuali dissapori. Ecc...

Se poi litigheranno, tu almeno non lo verrai a sapere...

Comunque, un tentativo come quello suggerito da Arciera lo puoi anche fare. Temo la rissa, però. Ma chi le conosce bene sei solo tu
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Elisabetta48 rispondo che sicuramente sarà difficilissimo imporre un riavvicinamento ma devo tentare. Il suggerimento di redigere anche un testamento spirituale l'avevo solo pensato per esprimere loro il mio stato d'animo. I vostri consigli e suggerimenti mi sono di aiuto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
redigere anche un testamento spirituale
Mio padre lo ha fatto, non che noi non andassino d'accordo, anzi. Ha fatto un bilancio della sua e nostra vita. Leggerlo ci ha obbligati a fermarci un momento a riflettere sui valori veri e ci ha uniti ancora di più di quanto non fossimo prima.
Certo, Maria Savina, nel tuo caso se la pace entra in famiglia prima, è meglio per tutti. Auguri per la tua missione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto