Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
il mio condominio, che non ha soffitte o box o cantine, da moltissimi anni ha in disuso i locali che sul rdc vengono denominati lavatoi e sala-termica

la sala-termica non è più in utilizzo perchè sotto terra e la caldaia condominiale è stata spostata altrove da diversi anni

tutti i locali non dispongono di servizi, tipo luce o acqua, ma sono accessibili solo da porta e posseggono punti-luce

sembra che la mia proposta piaccia a diversi, perchè costituirà l'unica fonte di reddito

ma è possibile locare e/o registrare contratto per un'area che non è frazionata ?

ci sono limiti speciali di durata/costo/doveri che dovrei conoscere o specificare in questo atto pubblico per utilizzo di locale destinato, come ora è, a fini non-abitativi ?

ci sono alternative legali al contratto registrato pubblico per tale operazione ?

grazie in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti i locali non dispongono di servizi, tipo luce o acqua, ma sono accessibili solo da porta e posseggono punti-luce

sembra che la mia proposta piaccia a diversi, perchè costituirà l'unica fonte di reddito

ma è possibile locare e/o registrare contratto per un'area che non è frazionata ?

Tutto è possibile...ma siete sicuri che continuerà a piacere quando scoprirete delle spese da dover sostenere per solo "pensare" di dare in locazione parti dalla dubbia appetibilità come quelli descritti?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
si parla di circa 300€/anno per 1/3 dello spazio perchè la sala-caldaia è grande e molto alta : per il condominio, meglio che niente, no ? un servizio simile, mi chiede 200€/mese

non riesco a capire allusioni di @Dimaraz : io, nel merito di questo argomento, ho poca fantasia ... puoi elencare per cortesia ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non riesco a capire allusioni
Quali 2allusioni2...fatti concreti di cui cito i più banali:
1-se affitti magari i locali necessitano di una sistemata o messa in regola=costi
2-se dai in locazione si pagano le tasse...e per pagare le tasse qualcuno deve gestire e di conseguenza remunerato=costi

Se fossero 300 euro al mese già sarebbe ai limiti...per 300 all'anno significa farsi del male.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
1 - superabilissimo : mi è sufficiente un contratto almeno triennale, con eventuale penale (che non mi si nega) e tinteggiatura + installazione farettiLED a batteria a carico mio - certamente le spese dovute alla proprietà...non me le caricherei

2 - spese-registrazione e dovute tasse: come è consuetudine - per 30€/mese ci sono tasse assurde ?

rispetto a quanto pagherei altrove, anche se fossero 15€/mese di tasse mi converrebbe

in ogni caso, soluzione "realmente" sottocasa
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Aspetta... prima pareva che la tua idea fosse di dare in locazione...ora che sia tu a voler prendere in affitto.
A me era sembrato di capire che lui volesse prenderlo in locazione: mi pare comunque un’idea praticabile, ma di poco vantaggio per il condominio, soprattutto a 300 euro/anno.
Bruscolini.
Magari, cercando, trovano un altro condomino (per non pensare ad estranei) che offre di più.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono limiti speciali di durata
Si, il condominio non può deliberare una locazione di parti comuni di durata superiore a 9 anni.

La imposta di registro sarà pari al 2% del canone annuale, col minimo di 67€ per la registrazione iniziale.
Presumo dovrebbe poi essere pagata l’IMU e a logica occorrerebbe una correzione catastale per passare i locali tecnici da BCNC a BCC, con successiva imputazione di un reddito a favore del condominio.
L’amministratore che gestirà tale contratto inclusa la parte fiscale vorrà essere remunerato a parte…..

Se fossero 300 euro al mese già sarebbe ai limiti...per 300 all'anno significa farsi del male.
Pensa, condivido senza se, senza ma…
Infatti sembra che domani piova!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto