• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mausalve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sto realizzando la vendita del mio appartamento, per il susseguente acquisto di un nuovo immobile. Devo formalizzare i preliminari di vendita e acquisto in stretta successione. Chiedo se sia possibile accordarsi con l'acquirente del mio appartamento, perchè emetta l'assegno circolare a titolo di caparra confirmatoria, direttamente a nome del venditore da cui comprerò il nuovo immobile, in modo io possa darlo a titolo di caparra confirmatoria all'atto del preliminare di acquisto.
Grazie mille, cordiali saluti a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè emetta l'assegno circolare a titolo di caparra confirmatoria, direttamente a nome del venditore da cui comprerò il nuovo immobile, in modo io possa darlo a titolo di caparra c
No.
Ma cosa ti viene in mente.
A che titolo il tuo "cliente" potrebbe intestare a nome di un terzo che non figura nemmeno come garante?

Tu versi l'assegno e ne "stacchi" uno nuovo a favore di chi ti vende.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente i passaggi devono essere "tracciati", per ogni evenienza. D'altronde incassare il suo assegno ed emetterne uno tuo ha dei costi irrisori, ma garantisce entrambi.
 

mausalve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti.... chiarisco che non intendevo eludere o fare cose strane. Siccome i due preliminari erano stati fissati in successione, in giorni attaccati, non avevo il tempo tecnico di incassare ed emettere. Ora ho risolto posticipando il preliminare. Grazie
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu versi l'assegno e (*) ne "stacchi" uno nuovo a favore di chi ti vende.
(*) dopo averne verificato il "buon fine". L'assegno potrebbe essere falso o non coperto. Consiglio un assegno circolare [bancario] oppure un assegno vidimato [postale], che vengono emessi previo integrale addebito della somma su di essi iscritta, dal conto corrente di traenza. Poi si possono fare anche circolare e vidimati falsi, ma questa è un'altra storia. Per questo consiglio di attendere almeno 15 giorni lavorativi bancari dalla data del versamento dell'assegno. La data di valuta è solo la data a decorrere dalla quale maturano (eventuali) interessi attivi, la data di disponibilità è la data in cui i soldi possono essere spesi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
*) dopo averne verificato il "buon fine". L'assegno potrebbe essere falso o non coperto.
E cosa centra chi vende a @mausalve se il compratore di questi gli "spaccia" un assegno falso o cabriolet come caparra?

@mausalve deve preoccuparsi di far inserire nel Preliminare d'acquisto una clausola sospensiva/risolutiva legata all'andamento della sua vendita... perché le caparre sono irrisorie rispetto al totale.

La vedo improbabile che gli rifilino un "falso" al Preliminare...il "pacco" te lo riservano per il Rogito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l’assegno del suo compratore non fosse coperto, lui potrebbe non avere altri 15mila disponibili sul conto per pagare la stessa cifra a chi vende.
Se tu compri devi essere in grado di onorare i pagamenti...se non hai nemmeno i soldi necessari per la caparra è meglio che eviti l'acquisto perché chi acquista da te poi potrebbe risultare insolvente/fallito (oppure un falsario) quindi ti mancherebbe un importo ben più rilevante al momento del Rogito.
L'unico modo per proteggersi è quello di inserire clausola che vincola l'acquisto al buon fine della vendita.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

di cancellare la data di nascita
desidero vedere i messaggi
Alto