Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tu mi sai dire quanti tamponi vengono fatti in più rispetto a prima? Perché se aumenti il numero dei tamponi ed i centri che li processano sicuramente statisticamente andrai a prendere più positivi (asintomatici e non). Questo però te lo posto dalla Regione Piemonte non dall’ Huffington Post che se permetti @possessore è un tantino più affidabile!
Tanto per farti capire cosa ti sto dicendo, guarda quanti tamponi era in grado di procreare il Piemonte prima ed ora...così ti fai un idea anche del numero in costante aumento:Laboratori per Covid 19 in Piemonte!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perdonami, ma anche qui - fonte alla mano - mi permetto di dissentire.

Se leggi qui:


tra le altre cose, leggerai questa:

Intanto, professore, c’è chi continua a pensare che il virus abbia perso potenza, sia meno cattivo.
I dati di questi ultimi giorni dimostrano in maniera inequivocabile che il virus ha mantenuto tutta la sua aggressività.

Quindi, come vedi, c'è chi sdrammatizza per non creare il panico, e chi dice l'esatto opposto. La verità sta nel mezzo: siamo nei guai.
Se il virus avesse mantenuto tutta la sua aggressività cone tu dici di ogni contagiato sarebbe intubato in terapia intensiva e questa è una grandissima ****ata perché non è così. Nel dubbio basta chiedere ad un infermiere del Pronto che ti spiega cosa c’era prima e cosa c’è ora! Questo non vuol negare un problema, semplicemente dire “c’è esiste, ma per fortuna non è più quello di prima” anche perché senza vaccino avremmo quasi sicuramente lo stesso numero di morti o quasi.
Invece vedi per i protocolli Covid degli ospedali (che rallentano parecchio anche l’accesso) vuoi per le strutture aggiuntive ed il materiale ad oggi non è più come a marzo o febbraio (e per fortuna oserei dire)!

non solo gli accessi in ospedale qui ad oggi sono in calo rispetto all’uso ale ma lo so perché ho chiesto sempre a chi li tratta questi numeri; era ed è per me per far un confronto sull’attendibilità di ciò che senti al TG!

ed è aumentato però il numero dei tamponi processati e processabili ogni giorno almeno da noi. Se passi da poco più di 300 tamponi processabili a 13.000
Capisci bene la possibilità di trovare più Covid staticamente si moltiplica per varie volte, nonostante tutto (per fortuna) non hanno seguito lo stesso numero di aumenti legati al pricessamento dei tamponi che poi ti porta inevitabilmente a farne molti ma molti di più!
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
@happysmileone, il rapporto che ci hai indicato è un bel riassunto di quanto si è letto e sentito in questi mesi (e che è la causa delle nostre preoccupazioni). Nella scuola dove insegna mia figlia, per esempio, i compiti in classe vengono messi in quarantena per 48 ore prima della correzione e altre 48 ore prima della restituzione ai ragazzi, perchè ormai è noto che il virus vive a lungo anche sulle superfici inanimate.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da noi in Piemonte (tra l’altro ostracizzata da governo ma poi validata dal TAR) è stata varata la delibera che impone, oltre che hai genitori di controllare la febbre a casa (come voleva il governo) di poterlo fare a scuola in modo da controllare in modo omogeneo questo dato: Misura febbre Piemonte e questo gia aiuta a prevenire molto i contagi @Elisabetta48
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
All'aperto la cosa non ha conseguenze, al chiuso non so

Mi puoi spiegare da dove arriva tale "dogma"?

È un virus...ma non ha le ali e nemmeno la possibilità di "direzionarsi".

Per assurdi hai meno probabilità di "beccarlo" se stai al chiuso anche se con un "portatore/contagiato" purché non l'ambiente fosse disinfettato, mantieni la distanza...e non vi siano correnti d'aria che ne permettono il "trasferimento".

Invece che fanno i nostri "dirigenti"..
impongono le finestre socchiuse in tutte le aule
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi puoi spiegare da dove arriva tale "dogma"?
Non è per niente un dogma. Mi riferivo alla situazione da me descritta: all'aperto, ben distanziati, e chi ascoltava teneva la mascherina. Eventuali goccioline con alta probabilità cadevano al suolo o si disperdevano prima che qualcun altro si dovesse togliere la mascherina per farsi capire dai sordi. Il problema del "chiuso" è che l'aria si satura e diventa maggiore il rischio di inalare particelle virali. Credo che questo sia stato il grosso guaio della primavera: al Nord c'era ancora freddo, si stava tappati in casa e per molti non c'è stato scampo.
impone, oltre che hai genitori di controllare la febbre a casa
Questo controllo individua solo i sintomatici (e ben venga, naturalmente) ma tutti gli asintomatici non emergono pur contagiando pure loro . Qui in Emilia, in media, ogni giorno la metà dei nuovi casi è costituita da asintomatici
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non necessariamente sei sintomatico al Covid per la febbre, esistono anche altre cause...anche un forte mal di denti può portare alla febbre e ne so qualcosa!

poi da quello che so io i sintomatici ad oggi hanno un livello di ossigenazione ben più alto che non a marzo o febbraio tanto è vero che non vengono più intubati con i caschi (per fortuna); almeno dalle informazioni che ho io dal Pronto di Biella @Elisabetta48
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non necessariamente sei sintomatico al Covid per la febbre
Certamente, ma tu stesso l'hai citato come una delle pratiche che aiuta a ridurre i contagi...
i sintomatici ad oggi hanno un livello di ossigenazione ben più alto
Certo, ma proprio perchè la vita all'aria aperta e il poter arieggiare bene gli ambienti diluisce le particelle virali e le persone vengono "aggredite" da cariche virali alle quali riescono a reagire. Inoltre c'è il dato dell'età: se a fine agosto l'età media dei contagiati era scesa a 29 anni, oggi per esempio è stata di 48 anni: di questo passo temo che anche presso il Pronto Soccorso del tuo amico le cose peggioreranno in fretta.
Purtroppo il grosso dipende dai comportamenti individuali e lì c'è poco da fare. L'altro giorno al supermercato mi hanno misurato la temperatura all'ingresso e fin qui mi sta bene. Poi, dentro, un signore si è tolto la mascherina per soffiare dentro al sacchetto per la frutta che non riusciva ad aprire. Ha soffiato anche un bel po', vicino all'erogatore di sacchetti, vicino alla frutta e alle persone. Che dire? Speriamo fosse sano... Poi c'era una famiglia straniera con tre bambini che correvano dappertutto e toccavano tutto. Che dire? Speriamo fossero sani pure loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto